The Great Martian War

ezzo24

Iscritto dal 27 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Great Martian War

di ezzo24

Insensata ed oltraggiosa rivisitazione immaginaria della Grande Guerra.

Invece dell'impero austro-ungarico contro il resto del mondo, abbiamo nientemeno che i marziani contro l'umanità. E qui sta la prima di molte insensatezze, che le supera tutte; gli uomini si mobilitano con moschetti e cannoni, mentre gli alieni sono provvisti di raggi laser e gusci energetici... eppure, non si sa come, gli umani riescono ad arrestare eroicamente l'avanzata dal centro della Germania verso la Francia. Non serve fare altri commenti.

Falsi testimoni, falsi filmati, false battaglie, falsi morti, false lacrime. Mi risulta invece che gli oltre 20 milioni di morti della guerra vera fossero terribilmente e tragicamente veri. Ma ci sarà qualche reduce o familiare di reduci o di vittime che ha visto questo scempio cinematografico ? Come si sarà sentito ?

Forse ad un'opera di immaginazione (tecnicamente ben fatta, del resto) non si deve dare troppa importanza, ma non comprendo il senso di questa operazione... allegoria ? occasione di riflessione ? messa in ridicolo ?

Proviamo a pensare ad un bel cartone animato dove Spennacchiotto mette una bomba su un aereo di linea che precipita ad Ustica, nessun sopravvissuto. Oppure la Banda Bassotti protagonista degli anni di piombo...