Espandi menu
cerca
Frastuono

Regia di Davide Maldi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frastuono

di alan smithee
2 stelle

TFF 32 - TORINO 32

scena

Frastuono (2014): scena

FRASTUONO .“Stonati o fuori sincrono, cercano un posto nel mondo, s'incrociano ma non si incontrano, aspettano, si dibattono, scappano".

Questo del film è ciò che segnala brevemente il libretto che ci accompagna quest'anno al Festival. Situazioni interessanti, accattivanti, almeno sulla carta. Perché Frastuono in realtà promette solo quanto recita il titolo: tanto rumore per nulla, e cinema distante anni luce.

scena

Frastuono (2014): scena

Spiace parlar male di un film collettivo fatto certamente con le migliori intenzioni da un trio di giovani che certamente è dotato di una concezione e di un gusto musicale ben radicata e che non è certo il luogo o il momento di prendere in considerazione.

Ma un abbozzo di narrazione sarebbe utile per trovarci almeno in parte nell'area cinematografica e non in quella di un videoclip lungo, troppo lungo, supponente, in cui i suoni coprono prepotentemente la parola e il rumore regna sovrano in un caos narrativo francamente inaccettabile.

scena

Frastuono (2014): scena

Due protagonisti che vivono per la musica, una natura che cerca di accostarsi a questo rock psichedelico molto strong (e l'accostamento natura-hard rock ci può stare, funziona persino a tratti e pare suggestivo, non fosse abbandonato a se stesso).

Ma tutti quegli sviamenti, la barca a vela, un viaggio a Berlino a fare chissà cosa...lo spettatore va incantato con le immagini se non si riesce a dirgli qualcosa con un abbozzo di narrazione che abbia un senso compiuto. Qui non succede nessuna delle due cose, e dispiace, non riuscendo a svilupparsi, questo prodotto ancora molto acerbo, in nessuno dei due propositi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati