Espandi menu
cerca
Demolition - Amare e vivere

Regia di Jean-Marc Vallée vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tetsuo35

Tetsuo35

Iscritto dal 7 giugno 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 107
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Demolition - Amare e vivere

di Tetsuo35
6 stelle

Davis, uomo d'affari, perde la moglie, nonché figlia del suo capo, in un incidente automobilistico.

 

Jake Gyllenhaal

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal

 

I film di Jean-Marc Vallée sono sempre un percorso verso un'accettazione: della propria sessualità (C.r.a.z.y.), della malattia (Dallas Buyers Club), del fallimento di una parte della propria vita (Wild). In questo caso il tema affrontato è quello dell'elaborazione del lutto.

Il protagonista non riesce a concepire quello che gli è successo, nega il dolore che ne deriva e inizia a demolire tutto ciò che gli sta intorno: dapprima le sue relazioni e la sua carriera, poi gli oggetti, che all'inizio smonta per capirne il meccanismo e che in seguito distrugge non riuscendo più a trovarne un senso, in una continua escalation che lo porta fino a desiderare di distruggere se stesso (rappresentato da un piacere scriteriato nei confronti del dolore fisico).

 

Jake Gyllenhaal

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal

 

Il regista segue questo percorso con il suo stile frammentato, fatto di continue apparizioni ectoplasmatiche, riavvolgimenti di tempo e accelerazioni improvvise, affidandosi molto all'istrionismo di Jake Gyllenhaal.

Purtroppo a metà film il meccanismo un po' s'inceppa, non trovando niovi stimoli se non in un'esasperazione di quanto già mostrato, che fa perdere un po' di senso ed efficacia al film e che fa andare anche Gyllenhaal spesso in overacting.

 

Jake Gyllenhaal

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal

 

Resta comunque un buon tentativo da parte di Vallée di ritornare a sperimentare dopo alcuni film più standardizzati, realizzando così un film imperfetto ma, come il protagonista, alla continua ricerca di un suo cuore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati