Espandi menu
cerca

Demolition - Amare e vivere

play

Regia di Jean-Marc Vallée

Con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Polly Draper, Wass Stevens, Stephen Badalamenti, Judah Lewis, Ben Cole, George J. Vezina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Davis, un banchiere di successo di New York, soffre dopo aver perso la moglie in un tragico incidente d'auto. Nonostante le pressioni del suocero per superare il dolore insieme, Davis non riesce a farcela. Quello che inizia poi come una lettera di reclamo per un distributore automatico si trasforma presto in una serie di lettere in cui Davis si ritrova a scrivere sorprendenti ammissioni personali. Le sue missive catturano presto l'attenzione di Karen, addetta del servizio clienti della società, e in mezzo ai rispettivi pesi emotivi e finanziari i due sconosciuti finiscono per formare un improbabile legame. Con l'aiuto di Karen e di suo figlio, Davis inizierà a ricostruire la sua esistenza, demolendo quella a cui era abituato.

Approfondimento

DEMOLITION: DEMOLIRE PER RICOSTRUIRE

Diretto da Jean-Marc Vallée e scritto da Bryan Silpe, Demolition racconta di Davis, un investitore bancario di successo che perde la moglie in un tragico incidente stradale. Nonostante le continue pressioni del suocero, Davis continua a soffrire quando scrive una lettera di reclamo a una società di distributori automatici che dà il via a una fitta corrispondenza con Karen, la responsabile del servizio clienti. Sebbene i due non si conoscano, lo scambio epistolare favorisce la nascita di un legame profondo destinato a divenire salvifico per entrambi. Con l'aiuto della donna e del di lei figlio quindicenne, David inizia pian piano a ricostruire la sua esistenza demolendo la vita che aveva fino a quel momento vissuto.

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di John Paino, i costumi di Leah Katznelson e le musiche di Susan Jacobs, Demolition celebra l'amore e la capacità di reinventarsi una vita di verità grazie all'aiuto di alcuni amici inaspettati. Il protagonista, il trentacinquenne banchiere Davis, ha trascorso gran parte della sua vita nell'idea di perfezione dettata dalla società, senza alcuna difficoltà. La morte della moglie Julia lo pone però al centro di un corto circuito che lo porta a comportarsi in maniera bizzarra e inspiegabile (sviluppando l'ossessione di distruggere fisicamente le cose) fino all'incontro epistolare con Karen Moreno, una donna che combatte con i propri fardelli emotivi e finanziari. Esplorando temi come la perdita, il dolore e la capacità di rinascere, la sceneggiatura di Demolition è stata a lungo nella black list di Hollywood (dal 2007).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Demolition è l'attore Jake Gyllenhaal, chiamato a rivestire i panni di Davis. Quando sua moglie rimane vittima di un incidente stradale, in lui scatta qualcosa che lo porta su una strada molto diversa da quella che ha sempre calcato. Il suo seguire le regole dettate dalla società gli ha regalato il denaro ma non la felicità. Di conseguenza, inizia a perseguire ciò che ritiene giusto e a cercare di ritrovare se stesso.

Un nuovo spiraglio di luce nella sua esistenza viene portato dall'incontro con Karen, impersonata da Naomi Watts. Karen è la madre single dell'incontenibile quattordicenne Chris e lavora nel servizio clienti di una società di distributori automatici. A lei tocca rispondere alla lettera di reclamo scritta da Davis per il distributore che non funzionava in ospedale la notte in cui è morta sua moglie. Lo scambio epistolare che ne consegue porta i due ad avvicinarsi inesorabilmente, dal momento che entrambi hanno bisogno di una rinascita. Chris, invece, ha il volto di Judah Lewis e ha profondi effetti su Davis: la sua lotta esistenziale alla ricerca di un'identità permettono a Davis di ricevere più di un insegnamento.

Presente nella vita di Davis è il suocero e capo Phil, portato in scena da Chris Cooper. Devastato anch'egli dalla perdita della figlia, cerca di mantenere la rotta concentrandosi negli affari. Si dedica anche all'istituzione di una borsa di studio intitolata alla figlia ma Davis, purtroppo, mostra poco interesse per ogni suo sforzo, lasciando che Phil inizi a preoccuparsi seriamente per la sua salute mentale e i suoi comportamenti sempre più anomali che lo portano a fare a pezzi (letteralmente) il mondo circostante.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Una storia singolare con un protagonista che si comporta bizzarramente. Non mi è dispiaciuto anche se nella parte centrale ha dei momenti di stanca

    commento di Artemisia1593
  • Ma Gyllenhaal fisicamente non invecchia mai? Per il resto, film inutile e con poco senso che si trascina stancamente.

    commento di movieman
  • Bel film, sopratutto la prima parte. Sempre perfetto Jack Gillenhall nei ruoli da psicopatico strippato. Non brilla invece Naomi Watts. La seconda parte perde di entusiasmo, vuoi anche per le solite, noiose tematiche di figli gay sciroccati, che non ci azzeccano nulla con la storia. Cmq godibile, pensavo peggio.

    commento di Lupo65
  • Allegoria minimalista dell'elaborazione del lutto. Per investire nuovamente, bisogna fare spazio... Bello il rapporto del protagonista con il ragazzino. Buon commento musicale e sempre piacevole la Watts. Alcuni punti commoventi, altri un po' buttati là. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Storia di psicopatici non coinvolgente. Non convince e non attrae

    commento di Tommy1810
  • Carino.Non un capolavoro,ma riesce a covolgere,nonostante la prima parte in cui si viene tratti in inganno dal protagonista che appare qualunquista, immaturo e cinico.In realtà,ciò che emerge sono i limiti,le debolezze e la caducità umana;la ricerca della propria via della verità e dell'empatia al di sopra dei conformismi.

    commento di stany11
  • Parte in sordina ma il crescendo è emozionante e di qualità

    commento di fra_paga
  • "Excursus" sull'elaborazione del lutto. Lodevoli le intenzioni del regista, un pò meno la fase realizzativa del film .Buona la prova attoriale del protagonista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un jack impazzito,ma neanche tanto. Poca roba Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Film assai noioso e emozioni zero.Pensavo d'avere visto in foto Kate Winslet ma poi mi sono accorto essere Naomi Watts ma comunque se il Film non va non e' per colpa degli Attori presenti (almeno in questo caso ...). voto.0.

    commento di chribio1
  • Il film di Jean-Marc Vallée rischia di girare a vuoto come il suo stralunato protagonista, ma riscopre il suo senso in un finale che accelera sul pedale degli eventi drammatici per virare inaspettatamente verso l'eterea leggerezza di un sogno d'infanzia: una giostra dei sentimenti che si fa perdono sincero e incondizionato atto d'amore per la vita.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Un grave choc emotivo, la morte improvvisa della moglie, condiziona la vita Davis che si autoconvince a demolire l'esistente per ripartire da zero. A me sinceramente è piaciuto...specialmente nella seconda parte.

    commento di ripley2001
  • Un film in cui ognuno naviga da solo, un po' troppo.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Elaborazione di un lutto costruendo un nuovo futuro dai detriti di lusso di quello che resta di una vita che non ha più senso di essere proseguita. Una storia di un cambiamento di rotta, da parte di un uomo che si credeva rapante, bello ed imbattibile, e che si ritrova invece pedina dolente di scelte prese da altri in modo ingannevole e maldestro.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Alla morte della moglie, in seguito all'incidente d'auto cui è sopravvissuto, il trader finanziario Davis Mitchell reagisce in maniera sconcertante, iniziando una demolizione fisica ed emotiva di un presente fatto di una vita agiata, una casa di lusso ed un lavoro facile e remunerativo che lo lega ancora al suocero e datore di lavoro. La sua lenta risalita inizia grazie al rapporto… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una storia d’amore e di matrimonio come mille altre, ma interrotta bruscamente da un incidente stradale, che si porta via la parte femminile del rapporto, deceduta in seguito ad un grave trauma cranico che ha fatto seguito ad un devastante tamponamento. A sopravvivere invece è il marito, Davis, praticamente illeso, pur se verosimilmente choccato: un brillante ed affascinante… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
4 stelle

L'idea poteva essere carina, ma lo svolgimento svilisce il film fino a renderlo (presto, anzi prestissimo) un'americanata come tante altre. Il primo segno che c'è qualcosa che non va si ha già nella scena iniziale quando, in auto, la giovane e bella moglie, facoltosa ereditiera, sollecita il giovane e bel marito, rampante finanziere, a riparare il frigorifero della loro… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Davis, uomo d'affari, perde la moglie, nonché figlia del suo capo, in un incidente automobilistico.     I film di Jean-Marc Vallée sono sempre un percorso verso un'accettazione: della propria sessualità (C.r.a.z.y.), della malattia (Dallas Buyers Club), del fallimento di una parte della propria vita (Wild). In questo caso il tema affrontato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 14 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

David Mitchell, sembrerebbe un uomo di successo, che avuto tutto dalla vita: una moglie attraente, un posto di dirigente nell'azienda del suocero, una casa lussuosa. In realtà, la moglie non lo ama, si sente trascurata, e lo ha tradito, il suo lavoro gli è stato conferito non per suoi meriti o competenze, ma solo perché genero del padrone e la sua vita tutt’altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un incidente d'auto e David Mitchell (Gyllenhaal) - consulente presso la finanziaria gestita dal torvo suocero (Cooper) - rimane vedovo. È proprio il suocero a suggerirgli di analizzare tutto smontando pezzo per pezzo la sua vita. E lui si attiene alle indicazioni in maniera rigorosa: dapprima smontando computer e tutto ciò che gli capita a tiro, quindi devastando la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito