Espandi menu
cerca

Totò al Giro d'Italia

Trama

Totò per sposare la donna di cui è innamorato deve vincere il Giro d'Italia. Il diavolo si presenta al disperato Totò per offrirgli la vittoria in cambio dell'anima. La corsa comincia e, contrariamente a ogni previsione, lo strano ciclista comincia a battere Coppi, Bartali e altri supercampioni. In un look inedito, con baffi e pizzetto, Totò è scatenato. Gli fanno corona veri professionisti del pedale, tra cui i due grandi campioni citati.

Commenti (8) vedi tutti

  • Più delle "guest stars" di nome Bartali e Coppi, resta impresso il solito gusto per un'ironia verbale, garantita dalla verve teatrale dell'ormai famoso comico napoletano. Sceneggiato dal trio Metz, Marchesi e Steno, il narrato predilige un tipo di commedia garbata ed intelligente, ben sorretta anche dagli attori di contorno.

    commento di undying
  • Ancora oggi divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • FILM "SPORTIVO"DI TOTò ALL'EPOCA IL CICLISMO ERA PIù POPOLARE DEL CALCIO.SONO PRESENTI ANCHE COPPI E BARTALI.DIVERTENTE

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Uno degli esempi più lampanti dello sfruttamento cinematografico subito da Totò. Lui fa quello che può, ma è il film che è irrimediabilmente di seconda categoria.

    commento di weirdydan
  • Totò è sempre una garanzia di brillante umorismo. Molti cameo di star sportive italiote dell'epoca. Da non sottovalutare la presenza di Walter Chiari e Isa Barzizza. Comunque, poco trascendentale.

    commento di Dalton
  • meno divertente di altri,totò frenato un pò dalla sceneggiatura

    commento di leo$
  • Un grande Totò con la squadra affiatata di sempre, + le "special guest" del ciclismo nostrano dei tempi che furono: Coppi e Bartali in testa… Tanta nostalgia, film così oggi non se ne fanno più!

    commento di Keiser Soze
  • La solita' comicita' ma non siamo al top.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
10 stelle

Da bambino era uno dei film di Totò che preferivo, anche se oggi risente dell'usura del tempo (i campioni delle due ruote sono altri). Di certo c'è il fascino vintage della pellicola, che può contare su un nutrito numero di attori bravi, che affiancano il principe in questa sua fatica cinematografica. Mi rammenta non poco, ma in meglio, "L'ALLENATORE NEL PALLONE" con… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è un timido professore che, per conquistare una donna che ama, decide di vendere l'anima al diavolo per vincere il Giro d'Italia... Diretto da un Mattoli abbastanza in vena, Totò al Giro d'Italia è un buffo e divertente film comico sorretto da un Totò in stato di grazia, in grado di strappare molte risate ancora oggi. La sceneggiatura di Metz, Marchesi e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Certo non ho visto proprio tutti i film nei quali ha recitato Totò, ma essendo un suo grande "devoto" sono sicuro di averne visto un buon 60%, e questo "Totò al Giro d'Italia" è forse quello che mi è piaciuto di meno in assoluto. Una storiella troppo modesta per essere tenuta a galla da un solo attore, persino se quell'attore si chiama Antonio De Curtis. Unico motivo… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
8 stelle

Probabilmente il primo esempio (o uno dei primi) di comedia sportiva, in anticipo sui vari "Allenatori nel pallone" e "Presidenti del Borgorosso". Qui il Professor Antonio Casamandrei (Totò), rifacendosi al mito di Faust, vende l'anima a un diavolo veneto e bonaccione (Carlo Micheluzzi), chiamato Filippo, per vincere il Giro d'Italia e conquistare così l'amore dell'amata Doriana…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
10 stelle

Da bambino era uno dei film di Totò che preferivo, anche se oggi risente dell'usura del tempo (i campioni delle due ruote sono altri). Di certo c'è il fascino vintage della pellicola, che può contare su un nutrito numero di attori bravi, che affiancano il principe in questa sua fatica cinematografica. Mi rammenta non poco, ma in meglio, "L'ALLENATORE NEL PALLONE" con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Certo non ho visto proprio tutti i film nei quali ha recitato Totò, ma essendo un suo grande "devoto" sono sicuro di averne visto un buon 60%, e questo "Totò al Giro d'Italia" è forse quello che mi è piaciuto di meno in assoluto. Una storiella troppo modesta per essere tenuta a galla da un solo attore, persino se quell'attore si chiama Antonio De Curtis. Unico motivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

In questo caso il film è  sorretto dalle  particolari capacità sceniche  o esibizioniste di Totò,il contorno a parte il diavoletto è ben poca cosa,ma non per colpa loro.Darei due stelle, ma è un film degli anni quranta!

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Come commedia funziona, anche se i limiti di mezzi sono evidenti: questi in fondo erano prodotti di 'serie B', eppure Totò è come sempre irresistibile. Partecipano alcuni corridori dei tempi, fra cui i mitologici Coppi e Bartali, e le gag di Totò al giro, che si ferma a pescare e nelle interviste insulta in maniera diretta i suoi avversari minimizzando le sue stesse imprese,…

leggi tutto
Recensione

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Primo film di Totò con il suo nome nel titolo(diverrà quasi una moda con 30 titoli con il nome Totò) Unico forse film italiano riuscito sul ciclismo ed unico se si esclude il poco riuscito Gambe d'oro di Turi Vasile del 1958 in cui Totò si cimenta con lo sport Film che menziona il mito di Faust lo contamina con il giro d'Italia e con Miss Italia(ad inizio film)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

Paolo14 di Paolo14
8 stelle

Commedia surreale con discorso moraleggiante inscatolato e intrusioni nel simbolico senza pretestuosità, preziosa per comprendere l'ambiente sportivo-ciclistico dell'epoca e per apprezzare le performance di Coppi, Bartali ed altri "assi" di quel tempo.

leggi tutto
Recensione

ERA IL 2 GENNAIO 1960...

coppi53 di coppi53

Il 2 Gennaio 1960, nella camera n°4 del reparto di Medicina dell'Ospedale Civile di Tortona (AL), alle 8,45 si spegneva a soli 40 anni il più grande campione di ciclismo che la storia ricordi. Qualche ora prima i…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Verona 2004: Mondiali di ciclismo

Gargamella di Gargamella

Bettini si scassa un ginocchio sbattendo contro l'ammiraglia (non si tratta di sfiga: è proprio scemo!). Cunego (da leggersi con l'accento sulla "e" secondo quel cretino di Mastella) non attacca con decisione. Basso…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito