Tex e il Signore degli Abissi

Utente rimosso (Titanic900)

Utente rimosso (Titanic900)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Tex e il Signore degli Abissi

di Utente rimosso (Titanic900)

Mio padre mi trasmise fin da piccolo la passione per i western e per il fumetto di Tex. In tutti questi anni, si è sempre rifiutato di vedere il film sul ranger più famoso d'Italia per due motivi molto validi: il primo è la scelta della storia, perchè di tante avventure vissute da Tex (e nel 1985 il fumetto aveva già superato il numero 300, quindi di storie da scegliere ce n'erano a mucchi), se ne è andata a scegliere una con stregoni, medaglioni raffiguranti dei e cose così. Il secondo motivo era Giuliano Gemma. Mio padre non l'ha mai visto adatto per quel ruolo. L'unico che avrebbe visto davvero bene (e anche io) sarebbe stato il grandissimo John Wayne. Nonostante tutto però, complice il mio gusto per i film di cui pochi parlano bene e per il trash, ho deciso di acquistare il film (a scatola chiusa!) e vederlo.
Mentre lo guardo, penso che mio padre, sinceramente, non aveva tutti i torti: passi la storia che è meno peggio di quel che pensavo, però Gemma un pò meno. Fa del suo meglio, certo, ma non passerebbe per Tex neanche se venisse Galeppini in persona a fargli la plastica facciale.
Tuttavia il suo difetto più grande è un altro. D'accordo, vogliamo che i film tratti dai fumetti, dai romanzi o dai videogiochi siano fedeli all'originale. Ma qui si esagera. Non è neanche un film tratto da un fumetto, ma è un fumetto che viene spacciato per film. Mancano solamente le pagine che vengono sfogliate e sarebbe davvero così. E' una pellicola che non ha vita propria. Apprezziamo lo sforzo del regista e degli attori, si gusta qualche scena realizzata in modo discreto, ma purtroppo questo film non rende quasi mai giustizia a quel gran personaggio che è Tex.

Godibile

Sulla colonna sonora

Carina

Cosa cambierei

non so

Su Duccio Tessari

Discreta

Su Giuliano Gemma

Fa del suo meglio, ma non si avvicina neanche un pò al personaggio di Tex

Su William Berger

Un bravo Kit Carson. Non male.