Espandi menu
cerca
Tex e il Signore degli Abissi

Regia di Duccio Tessari vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2052
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tex e il Signore degli Abissi

di giurista81
4 stelle

Pellicola che poteva divenire un grande cult made in Italy e invece è stata confezionata con una trasandatezza tale che sembra essere stata girata negli anni ’60 piuttosto che a metà anni ’80. Regia piatta con un Tessari che opta inspiegabilmente per un taglio che ha poco dell’impronta tipicamente italiana e molto, invece, di quella americana anni ’60. Per intenderci non ci sono riprese dalla soggettiva dei personaggi e si muove poco la mdp. Non c’è poi alcuno spazio per quelle scene sanguinolente che costituivano l’elemento comune dei film nostrani. Altalenante il ritmo che non garantisce un grande coinvolgimento emotivo.
La sceneggiatura propone qualcosa di diverso rispetto ad un western tradizionale, ma ha, a mio avviso, il difetto di proporre dei dialoghi a tratti verbosi e in alcuni frangenti pomposi. Interpretazioni così e così con il solo William Berger a rivelarsi buono. Giulano Gemma, invece, è un blocco di marmo più di quanto lo sia solitamente. Brutta la fotografia e la colonna sonora (anch’essa stile anni ’60 film americani), sufficienti le scenografie e gli effetti speciali.
Concludendo “Tex e il signore gli abissi” si rivela una grossa occasione mancata non tanto per carenza di buget, ma per scelte tecniche discutibili. Con un Sergio Martino o un Lucio Fulci in cabina di regia sarebbe venuto fuori un gioiellino, ne sono sicuro. Peccato… Voto: 5.5-

Cosa cambierei

La regia e la fotografia

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati