San Andreas

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su San Andreas

di axe

Ennesimo film catastrofico a tema terremoto. Nonostante una battente campagna pubblicitaria, non ha però particolari elementi lo distinguano da molti prodotti simili. Anzi, purtroppo brilla per scarsa originalità: sismologi incompresi diventano eroi perchè maturano la capacità di prevedere i terremoti; un sisma talmente forte in grado di radere al suolo qualsiasi installazione umana; complesse relazione interpersonali tra coinvolti nel disastro. Tutte cose già viste e straviste in passato. Gli stessi personaggi sono estremamente stereotipati, dall'eroe protagonista, legatissimo ai familiari, eppure divorato dai sensi di colpa per il coinvolgimento nella morte di una figlia, al futuro nuovo marito della moglie, antipatico e/in quanto ricco. Gli eventi posti in scena sono estremamente irreali. Non credo che in caso di disastri, nella realtà, ci sia chi può appropriarsi di un mezzo di soccorso per andare a centinaia di Km da dove si presenta il problema a salvare i propri cari; ne' che un prontamente reperibile hacker possa inserirsi nei network delle emittenti TV per lanciare un messaggio a reti unificate. Un film che si salva dal disastro totale solo per effetti speciali e discrete ricostruzioni delle devastazioni.