Espandi menu
cerca

Il terzo uomo

Regia di Carol Reed

Con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard, Paul Hörbiger, Ernst Deutsch, Erich Ponto, Siegfried Breuer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La guerra è da poco finita e lo scrittore canadese Holly Martins si reca a Vienna per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, ma viene a sapere che l'uomo è morto. Non fidandosi delle indagini ufficiali, Holly inizia le sue ricerche e scopre che c'era una terza persona al momento in cui Harry sarebbe morto. Poi gli sembra di incontrare l'amico, ma è solo un'ombra e scappa via subito. A poco a poco la verità viene fuori. Classico del giallo scritto da Graham Greene, con Welles che appare solo a metà film e si prodiga in un monologo sublime in difesa del male. Indimenticabili la Vienna postbellica divisa in tre, il celeberrimo motivetto di Anton Karas, suonato dalla cetra, gli sguardi finali tra Cotten e la Valli. Lo stile di Reed parve influenzato in modo sospetto dallo stile di Welles regista.

Commenti (21) vedi tutti

  • Noir coi fiocchi che Reed dirige su assist del grande scrittore Graham Greene. Impressionante l'interpretazione del 'cattivo' Welles. VOTO: 9½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Proiettato recentemente a Torino per qualche giorno nell’edizione restaurata della Cineteca di Bologna che gli restituisce il primitivo splendore (versione originale sottotitolata), questo film è disponibile anche in DVD, in una dignitosa versione italiana. Tuttavia....

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Uno dei noir più belli e celebri della storia del cinema, dominato dall’incombente ma elusiva figura di Orson Welles che vi compare come un lampo nelle tenebre.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • Noir epocale, fotografato magistralmente da Robert Krasker e interpretato da un grande Joseph Cotten e con Orson Welles nella parte del fantomatico Harry Lime (che compare solo alla fine). Parecchie le scene d'antologia; unica pecca invece il motivetto di Anton Karas, che a lungo andare diventa fastidioso e ripetitivo per lo spettatore.

    commento di Ethan01
  • L'essenza del cinema

    leggi la recensione completa di Bojack
  • Uno dei grandi capolavori del cinema del dopoguerra. Fotografia da manuale, colonna sonora indimenticabile, attori perfetti, sceneggiatura che mantiene alta la tensione e affresca una Vienna caotica e crepuscolare. Un must per ogni cultore della settima arte.

    leggi la recensione completa di Horsy
  • Ho appena terminato di guardare il BD.Film magnifico.Ciò che mi ha appassionato (oltre O.Welles) non è tanto la trama, ma la Vienna decadente, misteriosa e metafisica che ci perviene attraverso uno splendido bianco e nero che ricorda l'espressionismo tedesco. Splendide le inquadrature oblique, dei primi piani, delle ombre, nei cunicoli delle fogne.

    commento di BabyCr
  • Noir sopravvalutato,mi è piaciuta l'ambientazione ma la storia è tutt'altro che appassionante.

    commento di wang yu
  • grandangoli,deformazioni,espressionismo,l'apparizione di Welles,gli occhi di Alida(la donna piu' bella del mondo),la classe di Cotten,la cetra di Karas,l'Italia dei Borgia e del Rinascimento e la Svizzera degli orologi a cucu': mamma, che film!!!

    commento di ed wood
  • Sì, c’è molto, moltissimo di Welles, molto più che di Reed; e mi sembra magnifico, ogni volta che lo rivedo; ora poi in edizione restaurata è un vero piacere.

    commento di luisasalvi
  • Quando immaginiamo un film noir l'etichetta calza a pennello per questo ottimo film di genere. Strepitoso monologo di Welles che vale da solo il prezzo del biglietto.

    commento di rascaluca
  • Capolavoro del cinema in generale, non solo del filone noir. La tensione è sempre altissima, fino al colpo di scena dell'apparizione di Orson Welles. Grandissimi sia il suo monologo sul male sia il finale. Voto 9

    commento di jeffwine
  • Un ottimo film di Carol Reed, anche se per me resterà nella storia per la famosa frase (discutibilissima, ma funzionale) di Orson Welles sul confronto tra la storia e l'arte dell'Italia e della Svizzera - quella degli "orologi a cucù".

    commento di sasso67
  • Un emblema del cinema noir ma la storia non mi ha appassionato.

    commento di sonicyouth
  • Grande film. Come tutti quelli con Orson Welles. Voto: 9.

    commento di wundt
  • Sono rimasto sorpreso di come Welles calamita su di sè tutta la scena e in definitiva tutto il film. Effettivamente è molto wellesiano, nell'atmosfera, nelle inquadrature, nella fotografia. Da vedere. voto 8/10

    commento di sokurov
  • uno dei migliori noir di sempre, con un gigante orson welles. la battuta dell'orologio a cucù è una delle più belle del cinema di tutti i tempi

    commento di raffa84
  • Film che ha in Welles il suo istrione; perfettamente costruito, spiazzante, mai lento.

    commento di Ramito
  • Non un capolavoro, ma un grande noir estremamente suggestivo, con un Orson Welles gigantesco (celeberrimo il suo discroso non presente nella sceneggiatura). Splendide le sequenze dell'inseguimento nelle fognature.

    commento di valien88
  • Un film nato bene, in tutto e per tutto. Una bella sceneggiatura, buona regia, interpreti azzeccati e un'ambientazione memorabile che si presta ad essere fotografata in uno splendido bianco e nero. Indimenticabile la colonna sonora.

    commento di senso
  • E'un grande film e si vede. Ottimi attori, grande regia e grande trama, l'ho visto in lingua originale sottotitolata e la recitazione die personaggi era da manuale. Un pilastro del cinema. Anche il tema musicale è diventato celebre.

    commento di lsenex
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Capolavoro del cinema Noir e del cinema tout-court, "Il terzo uomo" è un film che col passare degli anni ha rafforzato il proprio mito. Diretto da un regista competente e intelligente che però, come il Curtiz di "Casablanca", non era un grande autore, probabilmente trae molto del proprio straordinario fascino da una serie di fattori disparati come l'ambientazione nella Vienna… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

l'ho appena finito di vedere visto che ieri sera mi mancavano gli ultimi 15' pero',non e' che mi abbia molto appassionato nella visione. Risulta interessante nella parte scenografica della divisione di Vienna in 3 parti e nelle parti notturne della vita nella stessa capitale Austriaca poi,varie peripezie del nostro romanziere,inducono a seguire abbastanza intensamente le varie curiosita' che si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Il terzo uomo (titolo originale “The Third Man”), forse il più famoso film inglese, è un noir girato dall’eccellente Carol Reed nel 1949 su di un soggetto di Graham Greene che ha anche contribuito alla sceneggiatura insieme con il regista, il produttore Alexander Korda e Orson Welles. L’intreccio narra di uno scrittorello americano, Alga…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Grande classico noir anni 40 diretto da Carol Reed con protagonisti gli ottimi Joseph Cotten e Alida Valli più la partecipazione straordinaria di Orson Welles(in scena solo venti minuti) , ma sua la battuta più famosa del film. La produzione fu costretta a rincorrerlo per mezza Europa per poi convincerlo ad accettare il ruolo con un adeguato compenso. La storia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Bojack di Bojack
10 stelle

Sedetevi comodi e godetevelo, questo film. Godetevi lo sguardo sornione ed irresistibile di Orson Welles, le atmosfere dolorose della Vienna caduta e divisa del 1949, godetevi la voce dura di Joseph Cotten, le infinite ombre che si animano sulle mura della città, le coraggiose inquadrature oblique e gli appassionanti movimenti della macchina da presa. Questo film rappresenta per me…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
8 stelle

La Vienna dell'immediato dopoguerra è divisa in settori, così come Berlino. Le polizie delle nazioni occupanti operano in collaborazione, ma ciò non impedisce il proliferare del malaffare. Alga Martins, uno scrittore canadese di media fama ma squattrinato giunge in città, su invito di Harry Lime, un amico che non vede da molti anni e vorrebbe offrirgli una occasione…

leggi tutto
Carol Reed
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Vedere città deserte, la notte, in cui è possibile sentire solamente il passo di una persona, è una delle cose che più mi affascinano e mi piacciono di nei film. Se questa città,poi, è Vienna, che io adoro e ho visitato, subito dopo la guerra, tutto è ancora più noir, tutto più misterioso.  "Il terzo uomo" è un ottimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

 Agli interessati che abbiano l’occasione fortunata di trovarlo in qualche sala, tuttavia, è molto raccomandabile la visione sul grande schermo, per il quale è nato e grazie al quale è stato amato, diventando perenne fonte di culto cinefilo, ma anche di studio per i cineasti di tutto il mondo. Il grande Graham Greene, che ne scrisse quasi contestualmente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito