Il terzo uomo

Regia di Carol Reed vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il terzo uomo

di Carlo Ceruti

"In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù." questa è la frase che più mi rimane impressa del film: un'impressionante, ambigua e lucida difesa del male targata Orson Welles. Inutile dire che quando Welles compare nella pellicola, Il terzo uomo fa un salto di qualità ed assurge a capolavoro assoluto del genere noir (e non solo). Il suo volto ironico e beffardo illuminato, per pochi istanti, dalla luce di una finestra dovrebbe restare negli annali. Il suo personaggio ha lo stesso fascino ambiguo dell'ispettore Quinlan.
Ma, a parte Welles, anche tutto il resto funziona magnificamente.
Funziona l'intreccio giallo/thriller/noir che non è troppo ingarbugliato e tiene sulla corda lo spettatore dall'inizio alla fine, impedendogli di distogliere gli occhi dallo schermo. Funziona la colonna sonora che si sposa magnificamente con le immagini donando loro velocità e ritmo e, talvolta, contrasta con la drammaticità di alcune scene rendendole ancor più fascinose. Funziona la Vienna devastata dai bombardamenti che, nelle scene notturne, cupe ed angosciose, appare più affascinante e romantica di Parigi. Funziona la regia che ci regala alcune sequenze memorabili e che fa un intelligente uso dei primi piani per comunicare sensazione ed emozioni, senza ricorrere per forza al dialogo. La sceneggiatura è di una solidità perfetta e scorre come un romanzo avvincente che è impossibile riporre (e difatti poi ne verrà tratto uno). Funziona anche la fotografia in bianco e nero che avvolge Vienna di cupo mistero, romanticismo e magia. Insomma, uno dei migliori film del genere giallo/thriller/noir ed uno dei migliori di sempre.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3