Goodnight Mommy

Regia di Severin Fiala, Veronika Franz

Con Susanne Wuest, Elias Schwarz, Lukas Schwarz Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Tim Vision
  • iTunes
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Nel corso di una calda estate, in una solitaria abitazione tra i boschi e i campi di mais, due gemelli di nove anni attendono la madre. Quando questa torna a casa, bendata dopo gli interventi di chirurgia estetica a cui si è sottoposta, nulla sarà come prima e i gemelli inizieranno a dubitare della sua identità.

Note

Cinema teso anche se manipolatorio, violento sino al torture porn anche se tutto incentrato sull’accumulo demente di stereotipi horror, mixa, nel «glorioso 35 mm» firmato Martin Gschlacht, Fulci e Shyamalan, Damien Hirst e Funny Games, irride la propensione dello spettatore alla fede cieca e alla sospensione del dubbio, e sa essere spettacolo efficace e, insieme, sua critica acuta.

Commenti (7) vedi tutti

  • Lento, prevedibile, ripetitivo e con un quarto d'ora finale che vorrebbe scandalizzare e per fare questo ricorre alla più elementare violenza gratuita. Antipatici anche i due piccoli protagonisti, e ci tocca vederli per tutto il film essendoci solo un terzo attore: la mamma.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un film bellissimo, volutamente lento ma che riesce a coinvolgere al cento per cento e riesce soprattutto a mettere molta paura seppur non si tratta di un vero e proprio film dell'orrore, ma di un film altamente drammatico.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • effetti speciali zero,valore del film otto,un vero gioco al massacro che affascina e non delude,i bambini sono malefici.....siete avvertiti.La mamma ????...e' la mamma o non e' la mamma....chissa.

    commento di ezio
  • Esordio Col Botto

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Ottimo thriller basato sul dubbio!

    leggi la recensione completa di lino99
  • Il film della Franz attinge la sua forza espressiva dagli atavismi che emergono dai più profondi recessi della natura umana quale singolare declinazione di una Sindrome di Capgrass che sfocia nel tragico imperio da Signore delle Mosche che ne sani le colpe e ristabilisca l'equilibrio.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Chi ha detto che la realtà più vera e terribile sia quella vista da dentro. Quella vista da fuori può essere ancor più crudele. Perché può presentarsi come un muro impenetrabile, un cancello chiuso a chiave che impedisce di guardare oltre, di capire, di superare la paura indotta da un'apparenza straniante, che inquieta e spiazza chiunque la guardi.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Quando la madre torna a casa dopo un intervento di chirurgia plastica, i due gemelli Elias e Lukas iniziano a dubitare della sua identità, fino al punto da sviluppare una cieca ed irragionevole ostilità che li condurrà ad un gesto estremo quanto irrevocabile. Finale tragico.     Favola horror che segna il debutto alla regia della scrittrice Veronika Franz… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

L’esordio cinematografico condiviso tra Severin Fiala e Veronica Franz, quest’ultima moglie dell’eclettico Ulrich Seidl, rivela alcuni punti in comune con le tematiche preferite dal più famoso coniuge, che a sua volta si potrebbe definire un appendice dello stile di Haneke tanto da poterli  includere come una via austriaca del modo di rappresentare una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
2 stelle

  Due bambini gemelli si ritrovano a vivere senza padre e, per giunta, a seguito di una operazione chirurgica, la madre deve tenere il volto corpo durante la riabilitazione. È in tale contesto che i fratelli iniziano a dubitare della reale identità della madre, in questo suggestionati da una foto che ritrae il genitore assieme ad una amica che le somiglia...    … leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
8 stelle

Finalmente un gran bel film, un film che ti sconvolge e che anche se non è un film puramente horror riesce perfettamente ad inquietare e a mettere paura, cosa che la maggior parte dei veri film horror di oggi non riescono a fare minimamente.  Allora, faccio tutti i miei complimenti alla regia che ha saputo dirigere questi due inquietanti ragazzini in modo a dir poco magistrale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
2 stelle

  Due bambini gemelli si ritrovano a vivere senza padre e, per giunta, a seguito di una operazione chirurgica, la madre deve tenere il volto corpo durante la riabilitazione. È in tale contesto che i fratelli iniziano a dubitare della reale identità della madre, in questo suggestionati da una foto che ritrae il genitore assieme ad una amica che le somiglia...    …

leggi tutto

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
9 stelle

Due fratelli sono dubbiosi riguardo l'identitá della loro madre, di ritorno a casa, dopo un'operazione di chirurgia estetica... Bel film d'autore, scritto e diretto da i due esordienti Veronika Franz e Severin Fiala, nel quale mostrano fin da subito il loro talento. Intimo e lento al punto giusto, regia studiata, inquadrature fisse e curate, fotografia ben contestualizzata, montaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

lino99 di lino99
9 stelle

Cosa c'è di peggio del dubbio, dell'incertezza? La vita è tempestata di domande esistenzialiste e momenti in cui non sappiamo cosa bisogna fare per agire nel migliore dei modi, ma tra tutte le incertezze, una delle peggiori può essere considerata di certo quella che si ritrovano ad affrontare i due gemellini di 9 anni di questa pellicola, che attendono in una calda…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Doppia regia e, in pratica, doppio film e doppi protagonisti, visto che i protagonisti sono i gemellini Elias e Lukas Schwarz. Film ambizioso, questo "Goodnight Mommy", che guarda certamente ad Haneke, onnipresente nel cinema austriaco, ma che scivola maldestramente nel "torture porn", nella seconda parte. Andando con ordine, i primi quaranta minuti del film sono interessanti, tesi il giusto,…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Quando la madre torna a casa dopo un intervento di chirurgia plastica, i due gemelli Elias e Lukas iniziano a dubitare della sua identità, fino al punto da sviluppare una cieca ed irragionevole ostilità che li condurrà ad un gesto estremo quanto irrevocabile. Finale tragico.     Favola horror che segna il debutto alla regia della scrittrice Veronika Franz…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

La vita non è solo quello che si vede. Quello che si sente, dentro di sé, ha un potere più forte di ogni immagine. Le emozioni, i ricordi, i rimorsi ed i rimpianti sono sogni ed incubi che si materializzano, dando forma al nostro modo di esistere. La fantasia è un riflesso dell’esperienza, che, quando questa è inafferrabile, la porta a compimento, la…

leggi tutto

Recensione

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    Due gemelli di dieci anni vivono in una modernissima casa di campagna e aspettano il ritorno della madre dopo un'operazione di chirurgia plastica al viso. Una volta tornata, nulla sembra più come prima; tanto che i due bambini cominciano a dubitare dell' identità della madre.   Dall'Austria arriva questo bellissimo "Ich seh, Ich seh" (io vedo, io vedo);…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

L’esordio cinematografico condiviso tra Severin Fiala e Veronica Franz, quest’ultima moglie dell’eclettico Ulrich Seidl, rivela alcuni punti in comune con le tematiche preferite dal più famoso coniuge, che a sua volta si potrebbe definire un appendice dello stile di Haneke tanto da poterli  includere come una via austriaca del modo di rappresentare una…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Un canto della buonanotte, uno stralcio di un Tutti insieme appassionatamente tedesco (La famiglia Trapp, precedente al film di Robert Wise): un found footage d’armonia familiare madre-centrica, grottesco, inquietante. È il primo minuto. Segue - con senso dell’umorismo per il programmatico - un bignami della paranoia al cinema, tra le mura domestiche: due piccoli gemelli credono che la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Nacro di Nacro
7 stelle

Questo film perfettamente confezionato da Veronika Franz e Severin Fiala ha una doppia anima, quella da festival elegante e sorniona e quella di genere, ricca di tensione ed horror. La pellicola è un horror d’atmosfera lento, la regia si sofferma sull’ambiente, sulla composizione e sulla pulizia della sceneggiatura fredda, algida. Veniamo subito proiettati attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Non si può dire che la moglie di Seidl, Veronika Franz, segua le orme del marito, anzi artisticamente questo Goodnight Mommy sembra vicino alle corde di un Haneke per rimanere in terra austriaca. Questo è bel thriller psicologico con una regia curata ed una fotografia pulita che evidenzia l'ambiente apparentemente asettico della villa dove si svolge la maggiorparte della storia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito