Goodnight Mommy

Regia di Severin Fiala, Veronika Franz vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Goodnight Mommy

di ClintZone

Un film bellissimo, volutamente lento ma che riesce a coinvolgere al cento per cento e riesce soprattutto a mettere molta paura seppur non si tratta di un vero e proprio film dell'orrore, ma di un film altamente drammatico.

Finalmente un gran bel film, un film che ti sconvolge e che anche se non è un film puramente horror riesce perfettamente ad inquietare e a mettere paura, cosa che la maggior parte dei veri film horror di oggi non riescono a fare minimamente.

Allora, faccio tutti i miei complimenti alla regia che ha saputo dirigere questi due inquietanti ragazzini in modo a dir poco magistrale, anche la "mamma" è perfetta nel ruolo.

La regia è perfetta, elegante, pulita, inquadrature fisse, molto kubrickiane, e l'atmosfera seppur elegante e pulita fa respirare sempre qualcosa di "sinistro".

Il film praticamente si può dividere in due parti, la prima in cui le vittime sembrano essere proprio i bambini che vengono mal trattati da questa "presunta" mamma.

La seconda parte del film invece prende una piega opposta alla prima. Nella seconda parte infatti è la "mamma" a diventare vittima dei ragazzini, in quanto questi ragazzini si chiedono se quella donna è effettivamente la loro mamma e per ottenere una risposta soddisfacente arriveranno a fare di tutto, violenze fisiche e psicologiche, fino ad un evidente tragico epilogo.

Naturalmente c'è un enorme colpo di scena finale, che penso non potrete aspettarvi se non fino ala fine quando il tutto viene svelato.

"Goodnight Mommy" è un grande film, c'è poco da dire, so che ci sono state delle critiche negative ma per me contano poco o nulla, perchè un film girato in maniera perfetta come questo, interpretato in maniera sublime, un film altamente drammatico che riesce a par paura più di un qualsiasi horror...tutto questo mi porta a parlare di grande cinema e di cinema altamente riuscito.

Guardate che spesso e volentieri per mettere paura non bisogna "scegliere" il "genere horror", perchè perfino una commedia potrebbe avere qualcosa che può far molto paura, pensate un pò ai film di John Waters, pensate a "Pink Flamingos" pensate a "Polyster", sono film che fanno ridere ma che hanno allo stesso tempo dei lati mostruosi, così mostruosi da mettere addirittura paura.

In "Goodnight Mommy" il ragionamento è lo stesso, è un film drammatico, che non ha assolutamente nulla di divertente, ma che attraverso questo dramma vissuto sia dai ragazzini che dalla madre c'è qualcosa che allo spettatore può davvero terrorizzare.

Sopratutto poi quando vedremo il finale e capiremo veramente come stanno le cose, li il  tutto sarà ancora pi spaventoso, perchè oltre alle azioni orribili commesse da tutti rientra in ballo anche un altra cosa che a molta gente può far veramente paura. La pazzia, la schizofrenia, lo sdoppiarsi per rinunciare alla dolorosa realtà. Si, perchè anche di questo parla il film.

Un film bellissimo, incredibile, volutamente lento ma che riesce a coinvolgere ad appassionare alla storia e a mettere paura allo spettatore.

Un grande film che non potete perdervi.