Goodnight Mommy

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Goodnight Mommy

di undying

Lento, prevedibile, ripetitivo e con un quarto d'ora finale che vorrebbe scandalizzare e per fare questo ricorre alla più elementare violenza gratuita. Antipatici anche i due piccoli protagonisti, e ci tocca vederli per tutto il film essendoci solo un terzo attore: la mamma.

Due bambini gemelli si ritrovano a vivere senza padre e, per giunta, a seguito di una operazione chirurgica, la madre deve tenere il volto corpo durante la riabilitazione. È in tale contesto che i fratelli iniziano a dubitare della reale identità della madre, in questo suggestionati da una foto che ritrae il genitore assieme ad una amica che le somiglia...

Goodnight Mommy (2014): locandina

Terrificante è l'idea di mettere in scena un torture porn dove la vittima è la madre e i torturatori due adolescenti. Dall'Austria un film di una sconsolatezza unica e per il quale (film noiosissimo dall'inizio alla fine) ci si sono messi in due a dirigere tre-diconsi-tre attori dei quali due (antipaticissimi) gemelli che armeggiano con scarafaggi (?!) e si prendono a ceffoni.

Susanne Wuest

Goodnight Mommy (2014): Susanne Wuest

E per favore: non mi si venga a dire che si tratta di un tipo di film che vuole veicolare il messaggio dello sgretolamento familiare, e quindi (perché spacciato per cinema con significato) meritevole dei Festival che ha attraversato (da Venezia a Lubiana, passando per Salonicco e Sitges).

Di male in peggio, a Graz Goodnight mommy si è portato a casa il Premio Diagonale: e nessuno mi toglie dalla testa che i due autori siano stati favoriti giocando in casa.

Lukas Schwarz, Elias Schwarz

Goodnight Mommy (2014): Lukas Schwarz, Elias Schwarz

La cosa che più infastidisce è che ancora ci si perde a promuovere pellicole insignificanti come questa -che nulla aggiunge al discutibile filone (poco) torture e (molto) porn (i francesi con Martyrs avevano già detto tutto)- a discapito di altri gioiellini che nemmeno trovano la via della distribuzione. Ne siamo certi, roba come questa è destinata ad essere trasmessa almeno un paio di volte all'anno sui canali di Stato.

Susanne Wuest

Goodnight Mommy (2014): Susanne Wuest

I gusti non si discutono per carità, ma che Goodnight mommy sia un film sgodevole  (ovverosia brutto e noioso) è, e resta, un dato di fatto...

Susanne Wuest, Lukas Schwarz

Goodnight Mommy (2014): Susanne Wuest, Lukas Schwarz