Tempi migliori

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tempi migliori

di maso

Bellissima questa commedia agro/dolce di Spottiswoode che non vedo da anni ma è stampata nella mia mente. Tanti temi, tutti ben sviluppati intorno al replay della partita di football: l'amicizia eterna tra i due protagonisti che la vita non ha diviso nonostante il crollo dei sogni, la nostalgia della gioventù che sembra magicamente rivivere con l'attesa per la partita, il materializzarsi di una seconda chance che come molti mi hanno insegnato la vita spesso concede e la rivincita quindi come ultima possibilità di riscatto nei confronti delle malelingue di paese e di una sconfitta mai dimenticata.

Bravissimo Kurt Russell nel tratteggiare un personaggio che sa di non aver ottenuto il massimo nella vita ma nonostante tutto ha ricevuto quello che più importa cioè un lavoro onesto, una ragazza che lo ama e degli amici che lo rispettano; il personaggio di un misurato Williams sembra essere invece il negativo di Russell ma è anche più sognatore e intraprendente dell'altro, non a caso sono quarterbeck e wide receiver e nella partita della giovinezza è stato Williams a non trattenere la palla fino alla linea di meta per la sua voglia incontenibile di far piroette, il ricco e bofonchiante cognato lo sfotte da una vita chiamandolo mani di ricotta ma la possibilità di rigiocare quella partita in seguito ad una specie di referendum di paese riporterà indietro le lancette grazie anche ad uno stratagemma inscenato da Jack nella scena piu' divertente del film che rivitalizza nei suoi compaesani lo spirito di rivalsa compresa la voglia di riabbellire la loro cittadina caduta in uno stato di fatiscenza irreversibile.

Spottiswoode ha la mano felice e ne vien fuori un bel ritratto della provincia americana dell'era Regan, un po' malinconico in certi snodi ma anche divertente in tanti altri.

Film veramente riuscito nonostante non ami particolarmente Williams, anzi tutto l'opposto, ma di tutti i suoi  film che ho visto questo  e  - La leggenda del re pescatore - sono quelli che preferisco e i film che parlano di football americano catturano sempre il mio interesse perché amo molto questo sport, cosa che non posso dire del baseball.

La moglie di Williams nel film e' interpretata da Holly Palance figlia di Jack e al tempo moglie del regista Roger Spottiswood, gran bella donna davvero e ottima interpretazione.