Espandi menu
cerca
Suspiria

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

1Leonlio

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 2
  • Recensioni 48
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Suspiria

di 1Leonlio
10 stelle


"Suspiria" un film del 1977 di Dario Argento, interpretato da Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli, Flavio Bucci e Miguel Bosè.

“Susy Benner si trasferisce in Germania per continuare i suoi studi di danza classica alla prestigiosa Accademia di Friburgo. La notte del suo arrivo Susy incontra una ragazza in fuga dal palazzo dell’Accademia. Quella stessa notte, poco lontano da lì, la ragazza verrà brutalmente assassinata.
Con il tempo Susy scoprirà che sull'edificio che ospita la scuola, una vecchia costruzione isolata e immersa in un bosco, grava un'antica maledizione”.

 

scena

Suspiria (1977): scena


Curiosità: “La celebre scena in cui Stefania Casini precipita sul filo spinato, fu realizzata in una vera stanza piena di fil di ferro. Le istruzioni di Argento all'attrice furono semplicemente di buttarsi sul filo e di provare a fare qualche passo. In effetti, l'attrice riuscì a fare pochissima strada e, ben presto, fu completamente bloccata dal filo, tanto che, per liberarla furono necessarie alcune cesoie e molta pazienza. Inoltre, il filo di ferro provocò numerose escoriazioni sul corpo dell'attrice e per questo la scena non fu ripetuta”.

 


Suspiria” è il miglior film di Dario Argento. Un film eccezionale sotto tutti i punti di vista: splendida colonna sonora dei Goblin, regia pulita e precisa, fotografia memorabile e scenografie molto suggestive.
Un Argento che gioca con gli occhi dello spettatore fin dalle prime splendide sequenze, sparando sullo schermo tagli di luce di ogni colore(rosso, giallo ,blu) dallo splendido impatto visivo.
Suspiria” non è un horror tradizionale e per svariati motivi può non essere apprezzato pienamente, soprattutto se confrontato con il ‘fratello’ “Profondo Rosso” molto più lineare nella regia e nello sviluppo della sceneggiatura. Lo consiglio con tutto il cuore sperando che possa piacervi anche solo la metà di quanto è piaciuto a me.


Trailer: https://youtu.be/aDRGMgDxHHY
Colonna sonora: https://youtu.be/QkZ2rdbDHM4

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati