Suor Letizia - Il più grande amore

Iscritto dal 26 aprile 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Suor Letizia - Il più grande amore

di Biagio2014

Il prossimo anno ricorre il centenario della nascita di Anna Magnani (N.Roma 1908 - M.Roma 1973), regina in assoluto del neorealismo cinematografico, prima attrice italiana ad aver conquistato l'ambito premio Oscar per il film LA ROSA TATUATA e già alcuni cinefili italiani si stanno organizzando sopratutto per restaurare e valorizzare il film SUOR LETIZIA interpretato magistralmente dalla suddetta attrice, nonchè da Eleonora Rossi Drago e l'indimenticato Antonio Cifariello, con l'esperta regia di Mario Camerini che l'anno successivo riapprodò ad Ischia per la realizzazione dello spettacolare film VACANZE AD ISCHIA. Questo film definito ingiustamente dalla critica come uno dei non migliori interpretati da Anna Magnani, valse comunque all'attrice il suo quinto ed ultimo, meritatissimo premio "Nastro D'argento" e addirittura si volevano censurare alcune sequenze. La Magnani ci teneva moltisimo al ruolo che interpretò, quello di una suora appunto e fù lei stessa a definirlo un piccolo cult movie. Mi auguro vivamente che a riscoprire questo film sia sopratutto l'autentica gioventù operosa cinematografica.

- Biagio Di Meglio (scrittore ischitano).