Espandi menu
cerca

Trama

Suor Letizia (Anna Magnani), una religiosa che ha passato vent'anni nelle missioni in Africa, appena tornata in Italia viene mandata in un'isola del golfo di Napoli. Dovrà far rivivere un convento in disarmo accogliendovi alcuni orfanelli. Uno in particolare risveglia anzi il suo laico istinto materno, ma dovrà poi renderlo alla vera madre.

Note

Un bel film in equilibrio tra il tocco registico di Camerini e la passionalità della Magnani. Nuoce al film il fatto che il soggetto di Cesare Zavattini e dello stesso regista è stato trattato in sede di sceneggiatura da dodici mani. Il tutto nacque nel tentativo di creare un corrispettivo femminile alla serie di Don Camillo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Per 9 film la nostra più grande attrice ebbe premi e vanno visti tutti (mi manca ancora "Selvaggio è il vento", credo poco conosciuto come pure questo "Suor Letizia" di Camerini che ho veduto solo poco fa). Lei lo considerò "un piccolo cult movie" ed effettivamente la sua interpretazione è perfetta. Rossi Drago e Cifariello in ruoli poco simpatici.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Biagio2014 di Biagio2014
8 stelle

Il prossimo anno ricorre il centenario della nascita di Anna Magnani (N.Roma 1908 - M.Roma 1973), regina in assoluto del neorealismo cinematografico, prima attrice italiana ad aver conquistato l'ambito premio Oscar per il film LA ROSA TATUATA e già alcuni cinefili italiani si stanno organizzando sopratutto per restaurare e valorizzare il film SUOR LETIZIA interpretato magistralmente dalla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una suora viene mandata in un convento decadente e in pessime condizioni. La donna riesce a trasformarlo in un rifugio per bambini orfani, fra i quali in particolare si affeziona a Salvatore, abbandonato dalla madre poichè il nuovo fidanzato della donna non lo vuole.   A cavallo fra neorealismo e melodramma, Suor Letizia - Il più grande amore è una pellicola le cui… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Biagio2014 di Biagio2014
8 stelle

Il prossimo anno ricorre il centenario della nascita di Anna Magnani (N.Roma 1908 - M.Roma 1973), regina in assoluto del neorealismo cinematografico, prima attrice italiana ad aver conquistato l'ambito premio Oscar per il film LA ROSA TATUATA e già alcuni cinefili italiani si stanno organizzando sopratutto per restaurare e valorizzare il film SUOR LETIZIA interpretato magistralmente dalla…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una suora viene mandata in un convento decadente e in pessime condizioni. La donna riesce a trasformarlo in un rifugio per bambini orfani, fra i quali in particolare si affeziona a Salvatore, abbandonato dalla madre poichè il nuovo fidanzato della donna non lo vuole.   A cavallo fra neorealismo e melodramma, Suor Letizia - Il più grande amore è una pellicola le cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2004
2004

LA MIA LETIZIA-LIST

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Che dire.. il genere letterario del nuovo millennio ha contagiato anche me.. mille modi per dichiarar la propria passione.. in fondo chi, almeno 1 volta nella vita, non ha avuto la propria 'letizia' ispiratrice..??…

leggi tutto
Playlist

Film per la mia collezione privata

ischiafilm di ischiafilm

Sono capolavori Italiani e stranieri per la mia collezione privata, alcuni sono stati girati ad ischia altri sono stranieri ma con una grande morale etica e civile. Li vorrei lasciare ai miei figli in modo che loro…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito