Espandi menu
cerca
Su per la discesa

Regia di Robert Mulligan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Su per la discesa

di barabbovich
3 stelle

Il film è uno spaccato delle contraddizioni della società americana, osservato con piglio sociologico attraverso il prisma di una delle sue istituzioni più rappresentative.

Una giovane insegnante (Dennis), tanto inesperta quanto idealista, si trova a doversi misurare con una scuola newyorchese dove regnano anomia, conflitti sociali su base razziale, teppismo e problemi di droga. L'istituzione e i colleghi hanno da tempo reso le armi, ma lei porta avanti la sua azione donchisciottesca fino a un passo dalla rassegnazione.
Tratto da un singolare romanzo della scrittrice Bel Kaufman, il film è uno spaccato delle contraddizioni della società americana, osservato con piglio sociologico attraverso il prisma di una delle sue istituzioni più rappresentative. Ma il trasferimento di "bigliettini, testi di circolari, proclami della direzione, temi degli alunni e sfoghi epistolari" dalla pagina alla pellicola crea un risultato rapsodico e pressapochista, con troppe ingenuità in fase di montaggio e un idealismo di fondo che risulta didascalico. Uno dei film meno riusciti di un regista encomiabile come Robert Mulligan, già autore di pietre miliari come Il buio oltre la siepe e Una strada chiamata domani.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati