The President

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The President

di FilmTv Rivista

In un luogo che non ha nome - ma solo perché potrebbe essere ovunque, in ogni tempo - un dittatore gioca con il nipotino. Insieme spengono e accendono, a piacimento, le luci della città. Come se di fronte a loro ci fosse solo e soltanto un’immagine del mondo, una cartolina, come se in gioco non ci fossero gli altri. On/off, vita/morte: è il gioco del potere quello che mette in scena quest’ultimo Makhmalbaf. L’abuso come forma di intrattenimento, che il cinema oggi continua a raccontare, dai nani di The Wolf of Wall Street agli schiavi di Django Unchained. Poi esplode la rivoluzione. Il meschino presidente è costretto alla fuga, a confrontarsi con il reale miserevole che ha prodotto, che non l’ha mai toccato e che non ha mai guardato. E a mascherare - agli occhi del bambino e con La vita è bella negli occhi - le brutture del mondo, come fossero elementi di un gioco. Un altro? Lo stesso. Dall’esilio londinese (e su set georgiano) il maestro iraniano riflette sulle primavere arabe, raccontando in una semplice e semplicistica parabola il paradosso di una rivoluzione violenta quanto la dittatura che combatte. E se si concentra sulle domande del bimbo e le mistificazioni del presidente, se il filtro del gioco è tanto centrale, è perché la questione è, prima di tutto,  ideologica: violento è chi è incapace di guardare il reale, di comprenderlo. Morale di una favola pamphlet, allegoria politica naïf, elementarmente dimostrativa.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 7 del 2015

Autore: Giulio Sangiorgio