Espandi menu
cerca

Trama

Un dittatore, costretto a fuggire dal proprio Paese dopo un colpo di stato, porta con sé il nipotino di cinque anni. Travestiti da musicisti di strada, si dirigono verso il mare, dove una barca li aspetta per portarli in un posto sicuro. Lungo il tragitto, l'ex presidente avrà modo di incontrare gente comune ed ex prigionieri che lo odiano ma che, nel momento in cui realizzeranno chi è l'uomo che hanno di fronte, saranno disposti ad aiutarlo a scappare.

Note

Dall’esilio londinese (e su set georgiano) il maestro iraniano riflette sulle primavere arabe, raccontando in una semplice e semplicistica parabola il paradosso di una rivoluzione violenta quanto la dittatura che combatte. E se si concentra sulle domande del bimbo e le mistificazioni del presidente, se il filtro del gioco è tanto centrale, è perché la questione è, prima di tutto, ideologica: violento è chi è incapace di guardare il reale, di comprenderlo. Morale di una favola pamphlet, allegoria politica naïf, elementarmente dimostrativa.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

The President di Mohsen Makhmalbaf vive del suo messaggio, evidente traino dell'intero film, storia "realistica" di un dittatore che fugge dal suo paese per evitare di essere linciato da un popolo stanco di vessazioni e miseria. Ed è un messaggio neanche troppo dissimulato dietro a un realismo di superficie che aspira a mettere in scena ciò che accade e nient'altro. Si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Il potere e il suo declino spiegati ad un bambino: una magica banalità che col tempo rivela la sua faccia nascosta, fatta di incomprensibili “cose da grandi”, spesso infinitamente crudeli. L’anziano dittatore di un paese di fantasia viene improvvisamente deposto. Si ritrova così costretto a fuggire, sotto mentite spoglie, insieme al nipotino. Il re diventa un… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2016
2016
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

In un luogo che non ha nome - ma solo perché potrebbe essere ovunque, in ogni tempo - un dittatore gioca con il nipotino. Insieme spengono e accendono, a piacimento, le luci della città. Come se di fronte a loro ci fosse solo e soltanto un’immagine del mondo, una cartolina, come se in gioco non ci fossero gli altri. On/off, vita/morte: è il gioco del potere quello che mette in scena…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - ORIZZONTI   C'era una volta, in un paese sconosciuto e lontano, un Presidente....ovvero un dittatore assoluto a tutti gli effetti, che, furbo edin assoluta malafede, si trincea dietro la prima definizione per ostentare una apparente democrazia in cui nessuno dei suoi civili crede più né spera di poter vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Il potere e il suo declino spiegati ad un bambino: una magica banalità che col tempo rivela la sua faccia nascosta, fatta di incomprensibili “cose da grandi”, spesso infinitamente crudeli. L’anziano dittatore di un paese di fantasia viene improvvisamente deposto. Si ritrova così costretto a fuggire, sotto mentite spoglie, insieme al nipotino. Il re diventa un…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

The President di Mohsen Makhmalbaf vive del suo messaggio, evidente traino dell'intero film, storia "realistica" di un dittatore che fugge dal suo paese per evitare di essere linciato da un popolo stanco di vessazioni e miseria. Ed è un messaggio neanche troppo dissimulato dietro a un realismo di superficie che aspira a mettere in scena ciò che accade e nient'altro. Si…

leggi tutto
Dachi Orvelashvili
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito