Slow West

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Slow West

di daniele64

Western stralunato ...

Due personaggi sostanzialmente antitetici , un cacciatore di taglie freddo e solitario ed un giovanotto scozzese innamorato ed ingenuo , intraprendono un lungo e lento viaggio a cavallo tra gli ostili ambienti del Far West , per raggiungere un obbiettivo comune ma per scopi molto differenti . Sostanzialmente , i primi tre quarti della pellicola sono dedicati a questo viaggio ed ai fugaci incontri di varia umanità , spesso violenta ( come disertori assassini , razziatori indiani , emigranti disperati ed una strana banda di bounty killers ) ,

Risultati immagini per slow west

ma per i candidi occhi del giovanissimo britannico sono tanta roba ! Così accade che , durante il lento avvicinamento alla loro meta , si assista ad un' evoluzione del carattere dei due protagonisti e ad uno scambio di esperienze  che porterà uno a perdere l' innocenza ( ma non l' ingenuità ! ) e l' altro ad acquisire un po' di sentimenti umani ... Nell' ultimo quarto di film si scatena infine l' immancabile violenza , perfino esagerata , che condurrà al sardonico e duro finale , che metterà insieme i cocci della vicenda in maniera inattesa . Michael Fassbender  è ormai una certezza assoluta , la bella sorpresa è lo smilzo Kodi Smith-McPhee ; gli altri , a parte Ben Mendelsohn , sono solo poco più che efficaci comparse nella storia . Il Colorado è stato ricostruito in ... Nuova Zelanda , con i suoi mutevoli e bellissimi paesaggi quasi da fiaba , molto adatti all' uopo se ben fotografati , come in questo caso dall' irlandese Robbie Ryan . Carina anche la colonna sonora quasi tristemente country . Lo sconosciuto regista John Mclean è bravo a sfruttare tutto al meglio , in questo film stralunato e malinconico ( che mi ha ricordato un po' " Dead man " ) , ma non è il tipo di Western che io prediligo . Perciò non posso dargli più di 6,5 .