Boulevard

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Boulevard

di boychick

Film drammatico con una buonissima interpretazione di Robin Williams... Consigliato!

Non è mai troppo tardi per iniziare a vivere come si vuole veramente”... Questo è il messaggio che il film ci trasmette. Pellicola drammatica, a tratti triste e che fa riflettere, con protagonista Robin Williams, che fornisce un'interpretazione (e non c'è da stupirsi) davvero magnifica.

Robin Williams interpreta Nolan, un uomo avanti con l'età che non vive in modo pieno e libero la sua vita. Timido, timoroso di deludere sua moglie e i suoi colleghi, se vogliamo anche problematico. Williams riesce perfettamente a trasmetterci le sensazioni di quest'uomo... e lo ha fatto in modo fantastico... recitando solo con lo sguardo, con il movimento degli occhi. Le scene nelle quali riusciamo a capire che Nolan è un uomo triste, a cui manca qualcosa (ciò che gli manca è essere davvero sé stesso), sono le meglio riuscite del film (per esempio quando Nolan parla, o si giustifica, con sua moglie; la paura di deludere i suoi amici e i suoi colleghi, il senso di imbarazzo quando lo vedono al ristorante con Leo).

Il film è sicuramente drammatico, ma accompagna lo spettatore nel capire come Nolan riesca a trovare la fiducia in sé, come riesca a far prevalere ciò che prova veramente... indipendentemente dai pregiudizi o dalle opinioni altrui. Un lungo cammino, un lungo percorso per trovare la strada (a cui rimanda lo stesso titolo del film) della realizzazione di sé e dell'accettarsi per quello che si è.

La pellicola ha un ritmo lento, ma nonostante tutto scorre via veloce sia per la breve durata (appena 80 minuti), sia perché in alcuni momenti diverse scene attirano l'attenzione dello spettatore. Per esempio, ho trovato molto tesa la scena nella quale Leo e il suo sfruttatore si presentano nella banca nella quale lavora Nolan. Anche in questo caso Robin Williams è stato perfetto: è riuscito a mostrare la sua preoccupazione nei confronti di Leo, ma allo stesso tempo è riuscito a rappresentare l'uomo imbarazzato nei confronti dei colleghi di lavoro per quello a cui stavano assistendo.

D'altronde, tutta la pellicola, più che sullo svolgersi dei fatti, è concentrata sui dubbi, sulle preoccupazioni, sulla voglia di vivere la vita in modo leggero e tranquillo. Nessun altro attore meglio di Williams poteva, a mio avviso, interpretare Nolan.

Così, è con grande piacere che ho visto questa pellicola con Williams protagonista. Un'altra sua grande e delicata interpretazione, che va ad aggiungersi alle tante che hanno segnato il cinema di tutto il Mondo.

Visione consigliata!

Robin Williams

Boulevard (2014): Robin Williams

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!