Espandi menu
cerca

Boulevard

Regia di Dito Montiel

Con Robin Williams, Roberto Aguire, Bob Odenkirk, Kathy Baker, Giles Matthey, J. Karen Thomas, Brandon Hirsch, Eleonore Hendricks... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nolan Mack (Robin Williams), marito devoto sposato per convenienza con Joy (Kathy Baker), è costretto a confrontarsi con la sua vita segreta dopo l'incontro con il giovane e introverso Leo (Roberto Aguire), un omosessuale che risveglierà la sua identità sessuale nascosta.

Approfondimento

BOULEVARD: RISCOPRIRSI IN ETÀ AVANZATA

Diretto da Dito Montiel e scritto da Douglas Soesbe, Boulevard racconta la storia di Nolan Mack, un uomo che per la prima volta è chiamato a fare i conti con la propria personalità e a scoprire i lati nascosti del suo stesso io. Nonostante Nolan e la moglie Joy si sveglino tutte le mattine sotto lo stesso tetto, dormono in camere separate e vivono esistenze diverse. La costante disconnessione con il mondo che lo circonda si manifesta in Nolan anche nel suo lavoro in banca, dove neanche una promozione riesce a scuotere il vuoto che permea la sua vita. Il viaggio emotivo di Nolan prende una svolta improvvisa quando mentre guida in una strada desolata della città incontra Leo, un giovane e tormentato uomo che batte. Grazie alla sua presenza e alla relazione intima che instaurano, Nolan si risveglia lentamente arrivando alla conclusione che la rivelazione della sua segreta vita è la chiave giusta per andare incontro a un profondo cambiamento.

Con la direzione della fotografia di Chung-hoon Chung, le scenografie di Angela Messina, i costumi di Carlos Rosario e le musiche di Jimmy Huan e David Wittman, Boulevard sottolinea come la formazione di un individuo possa avvenire anche in età avanzata, a dispetto delle norme sociali condivise. La storia di Nolan, più comune a quanto si pensi, è quella di ogni uomo intrappolato in un matrimonio, che seppur non terribile non rispecchia i suoi desideri. Nonostante sia chiaro che egli ami la moglie, come molte coppie con l'avanzare del tempo i due stanno insieme per le ragioni sbagliate e perché pensano che sia la cosa giusta (ma non la migliore) da fare. L'incontro con il giovane Leo porta Nolan a capire le sue vere inclinazioni e, finalmente, a vivere, realizzando che essere in età avanzata non significa necessariamente essere morti.

A interpretare Nolan in Boulevard è l'attore Robin Williams, in una delle ultime interpretazioni della sua carriera mentre la moglie Joy ha il volto di Kathy Baker. Completano il cast gli attori Bob Odendrik (è Winston, il miglior amico di Nolan), l'esordiente Roberto Aguire (è Leo, il giovane che Nolan incontra e con cui sente una vera connessione, soprattutto dentro la stanza d'albergo in cui si ritrovano) e Giles Matthey e Eleonore Hendricks (sono Eddie e la fidanzata Patty).

Commenti (5) vedi tutti

  • Una grande prova d'attore....da vedere assolutamente....malinconico.

    commento di ezio
  • Montiel si affida quasi completamente alla prova di un Robin Williams in sottrazione, ma non viene aiutato da una sceneggiatura fiacca e semplicistica. Così il film, nel mettere in scena la routinaria monotonia della vita del suo protagonista, finisce con l'essere a sua volta piuttosto piatto ed incolore, emotivamente indifferente. Ottima K. Baker.

    commento di degoffro
  • Robin Williams è un grande ma qui è come un pesce fuor d'acqua. Il suo omosessuale represso è poco credibile, sembra debba scoppiare a ridere da un momento all'altro. Troppe ellissi narrative nascondono questioni fondamentali per la partecipazione dello spettatore. Il personaggio più coinvolgente è l'amico insegnante, che si vede pochissimo.

    commento di gerkota
  • Un film che merita una grande attenzione: l'ultima prova di Robin Williams che rappresenta in modo splendido un percorso esistenziale di riaffermazione del proprio Sé in età avanzata, in linea con le attuali prospettive della psicologia dinamica...

    commento di logos
  • Film drammatico con una buonissima interpretazione di Robin Williams... Consigliato!

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Ultimo film interpretato da Robin Williams, "Boulevard" è la storia di un sessantenne chiamato Nolan che dopo tanti anni trascorsi in un matrimonio di facciata con una moglie che nonostante tutto lo ama, decide di provare a vivere per una volta i suoi sentimenti omosessuali, anche se si infatua di un marchettaro che naturalmente non può ricambiare e gli causa diversi problemi...… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
8 stelle

“Non è mai troppo tardi per iniziare a vivere come si vuole veramente”... Questo è il messaggio che il film ci trasmette. Pellicola drammatica, a tratti triste e che fa riflettere, con protagonista Robin Williams, che fornisce un'interpretazione (e non c'è da stupirsi) davvero magnifica. Robin Williams interpreta Nolan, un uomo avanti con l'età che non… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Nolan (Robin Williams) è un uomo di sessant’anni, timido e gentile; lavora in uno sportello bancario dove sta per ricevere una promozione. È sposato da tanti anni e ha con la moglie, che dice di amare, dei rapporti cortesi ma freddi: infatti è gay e non ha mai avuto la vita che avrebbe voluto vivere. Quando conosce per caso un giovanotto che si prostituisce per tirare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

Quando l'amore non basta, quando l'amore non spiega e non risolve. Quando l'amore non è tutto e tutto non si giustifica soltanto dicendo, proclamando "amore": Joy e Nolan (Kathy Baker e Robin Williams) si amano, se lo ripetono più volte, e nulla, nulla mai ci  autorizzerà a credere che ciò non sia vero. Ma non basta. La barzelletta che l'Amore muove il mondo ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 12 settembre 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

almodovariana di almodovariana
9 stelle

Questo è un film commovente non tanto perché è l ultimo interpretato da Robin Williams bensì perché è la storia di una dolorosa transizione per il protagonista da una vita che non gli appartiene a una che finalmente gli assomiglia. Impiegato e marito ligio ai doveri lavorativi e familiari, Nolan una sera decide di far salire in auto un ragazzo notato sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

sillaba di sillaba
9 stelle

Robin Williams viene subito rimpianto nel vedere questo film. Straordinario attore, espressivo sempre e capace anche di recitare una parte così difficile. Per caso ho rivisto la scena principale, secondo me, quando va a trovare il padre e gli racconta l'estate in cui era adolescente ed aveva scoperto di essere gay e riflette che lui, alla sua età, è come se fosse rimasto su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Boulevard è un film drammatico  che  è stato presentato al Tribeca Film Festival il 20 aprile 2014 , inoltre questo è l'ultimo film in cui ha partecipato l'ormai scomparso Robin Williams un attore che ha dato tanto in tutti i film a cui a preso parte tra cui cito Patch Addams , Hook Capitan Uncino , Genio Ribelle e molti ,  molti altri ottimi film , il regista…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Ultimo film interpretato da Robin Williams, "Boulevard" è la storia di un sessantenne chiamato Nolan che dopo tanti anni trascorsi in un matrimonio di facciata con una moglie che nonostante tutto lo ama, decide di provare a vivere per una volta i suoi sentimenti omosessuali, anche se si infatua di un marchettaro che naturalmente non può ricambiare e gli causa diversi problemi...…

leggi tutto

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

“Non è mai troppo tardi per iniziare a vivere come si vuole veramente”... Questo è il messaggio che il film ci trasmette. Pellicola drammatica, a tratti triste e che fa riflettere, con protagonista Robin Williams, che fornisce un'interpretazione (e non c'è da stupirsi) davvero magnifica. Robin Williams interpreta Nolan, un uomo avanti con l'età che non…

leggi tutto

Recensione

ilpanda di ilpanda
7 stelle

Nolan è un sessantenne impiegato di banca, sposato da molti anni con Joy. Per il suo operato sempre onesto e diligente gli viene proposto di diventare direttore di filiale. Spesso Nolan si reca nella casa di cura dove è ricoverato il padre colpito da un ictus e da un’ulteriore complicazione cardiaca, e ormai in stato di coma, per fargli visita. Subito dopo una di queste…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Boulevard (2014): locandina  BOULEVARD è, in ordine cronologico, il penultimo film girato per il momento dall’ormai noto e prolifico regista messicano “col passamontagna” Dito Montiel, la cui ultima opera, Man Down, è stata recentemente presentata al Festival di Venezia 2015, alla presenza del regista in cappellino e dell’affiatato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto

Recensione

AssaiEssai di AssaiEssai
8 stelle

Presentato in anteprima europea al TGLFF (Torino gay lesbian film festival) Boulevard è l’ultimo lavoro del compianto Robin Williams che qui ci mostra una bellissima ed emozionante interpretazione. Nolan è un bancario di 60 anni, lavora da 26 nella stella filiale ed è sposato felicemente con Joy. Una notte al termine di una giornala lavorativa, anziché tornare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
2000
2000
BOULEVARD: RISCOPRIRSI IN ETÀ AVANZATA

BOULEVARD: RISCOPRIRSI IN ETÀ AVANZATA

BOULEVARD: RISCOPRIRSI IN ETÀ AVANZATADiretto da Dito Montiel e scritto da Douglas Soesbe, Boulevard racconta la storia di Nolan Mack, un uomo che per la prima volta è chiamato a fare i conti con la propria personalità e a scoprire i lati nascosti del suo stesso io. Nonostante Nolan e la moglie Joy si sveglino tutte le mattine sotto lo stesso tetto, dormono in camere separate e vivono esistenze diverse. La costante disconnessione con il mondo che lo circonda si manifesta in Nolan anche nel suo lavoro in banca, dove neanche una promozione riesce a scuotere il vuoto che permea la sua... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito