Espandi menu
cerca

Trama

Prologo (di Gianni Franciolini): Alida Valli e il fidanzato di un'altra; Alfredo Guarini: un concorso per aspiranti attrici; Roberto Rossellini: Ingrid Bergman e il pollo Loiacono; Luigi Zampa: Isa Miranda e la maternità sacrificata alla carriera; Luchino Visconti: Anna Magnani e un taxista esigente. L'idea di Zavattini era di "pedinare" le attrici, che interpretano se stesse. Il progetto è curioso ma inevitabilmente gli esiti sono diseguali, e con valore unicamente di curiosità. L'episodio da ricordare è quello di Visconti, perché registra una commovente esecuzione di "Quanto è bello fa' l'amore quanno è sera" da parte della Magnani.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film a episodi dedicato a grandi dive,alcuni frame sono davvero puerili e brutti (come quello di Rossellini con la Bergman...e il gallo)....gli altri cosi' cosi'.

    commento di ezio
  • Film utile,la chiara dimostrazione che il mondo del cinema e delle star non è tutto rose e fiori,ma anche un mondo di falsità,solitudine,sofferenza psicologica  e occasioni importanti perse.voto 6,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
7 stelle

Quattro attrici e una speranza doppia, quattro storie tra l’ironico e il melodramma e un concorso. Il sogno del neorealismo che offre a tutti la possibilità di diventare famosi e partecipare ad un film con le attrici più importanti del cinema italiano e internazionale. Ognuna deve interpretare se stessa,  ogni regista deve saper raccontare una storia che può… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

gran sfoggio di talenti e divismo per questo film ad episodi made in zavattini. con un prologo di a. guarini nel quale si doveva assistere alla creazione di future dive-divine, da trovare attraverso un concorso 4 ATTRICI-1 SPERANZA, ad uso e consumo del pubblico italiano e internazionale, passiamo a 4 episodi con protagonista di volta in volta una diva-divina che racconta allo spettatore un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Quattro attrici e una speranza doppia, quattro storie tra l’ironico e il melodramma e un concorso. Il sogno del neorealismo che offre a tutti la possibilità di diventare famosi e partecipare ad un film con le attrici più importanti del cinema italiano e internazionale. Ognuna deve interpretare se stessa,  ogni regista deve saper raccontare una storia che può…

leggi tutto
2014
2014

INGRID STELLA DEL NORD

steno79 di steno79

Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Non è un capolavoro, né poteva né intendeva esserlo. Voleva essere ed è un quasi-documentario sul rapporto fra le attrici e il mondo e la vita. Un “prologo” di Guarini, un concorso per una “promessa” del cinema per un progettato film dal titolo Quattro attrici, una speranza, che riproduce in modo simpatico il film stesso realizzato e registra in parte fedelmente (almeno così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Un Film in parti con Protagoniste le Storie (Biografiche o quasi),di 4 STAR del Cinema Mondiale,pero' il tutto un po' controverso in qualche passaggio e poco interessante in altri.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

gran sfoggio di talenti e divismo per questo film ad episodi made in zavattini. con un prologo di a. guarini nel quale si doveva assistere alla creazione di future dive-divine, da trovare attraverso un concorso 4 ATTRICI-1 SPERANZA, ad uso e consumo del pubblico italiano e internazionale, passiamo a 4 episodi con protagonista di volta in volta una diva-divina che racconta allo spettatore un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un prologo-documentario (diretto da Alfredo Guarini) su un concorso destinato a selezionare due giovani promesse per il film in questione introduce quattro episodi in cui altrettante attrici interpretano sé stesse e si raccontano in prima persona (viene spontaneo chiedersi quanto ci sia di autobiografico nelle loro storie). 1 (Franciolini) Alida Valli lascia un ricevimento dell’alta…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Idea sempre origale di Zavattina, realizzazione che non sempre regge l'idea zavattiniana, colpa di registi meno accorti e più convenzionali. Il discorso è quello di rappresentare con un prologo il fatto di costume dell'epoca, con concorso per volti nuovi, che oggi possiamo ben paragonare al Grande Fratello,e quindi far vedere i sogni e le speranze di giovani ingenue o meno, aspiranti…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola (tranne per la storia con la Miranda) ad episodi un bel po' sconclusionata e dai toni variopinti ed altalenanti. Sottotono la Bergman, noiosa la Magnani, toccante la Miranda, ordinaria la Valli. Niente di imperdibile.

leggi tutto

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 6,5. Film ad episodi nei quali le protagoniste interpretano sé stesse. L’esito è disuguale. Ci sono ingenuità e alcune vicende appaiono decisamente datate, se non vecchiotte. Solo due siparietti da segnalare. Roberto Rossellini riprende la moglie Ingrid Bergman, nella loro villa di Santa Marinella, alle prese con un pollo che rovina le aiuole di rose. Situazione grottesca e al limite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Strano, originale, divertente... un modo carino per mettere insieme 4 grandi registi e un poker di attrici formidabili!!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito