Interstellar

CineManiaItaly

Iscritto dal 6 aprile 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Interstellar

di CineManiaItaly

Capolavoro! Capolavoro! E ancora capolavoro! Non avevo mai visto un film così complesso e così difficile da capire... Nolan si conferma un maestro della regia. Se vi piacciono fantascienza e scienza non potete perdervi questo capolavoro che fonde teorie fisiche ad una trama assai complicata ma altrettanto spettacolare.

In un futuro non troppo lontano la terra non è più in grado di nutrire l'umanità.

La soluzione? Cercare un mondo dove possa continuare a vivere o "rinascere".

Cooper è un "contadino" insoddisfatto del suo lavoro, ha un forte legame con i figli in particolare con la figlia Murphy.

Quest'ultima rivela al padre di ricevere messaggi strani da un fantasma in camera sua. Il padre, dapprima incredulo, capisce il significato dei messaggi e alla fine viene arruolato dalla Nasa come pilota della missione Lazarus per gli scopi precedentemente elencati. Il suo viaggio sarà una vera e propria corsa al tempo dove ogni minuto, ogni ora, risultano decisivi. Attraverserà le meraviglie dello spazio inesplorato e mondi meravigliosi ma particolarmente insidiosi. Alla fine tutto avrà per lui un senso, ogni cosa avvenuta dalla sua partenza al suo ritorno. Riuscirà finalmente a incontrare di nuovo Murphy e/o a salvare l'umanità? O sarà qualcun altro a farlo?

Dopo questo breve e spero incompleto (per evitare spoiler) riassunto, posso addentrarmi nelle caratteristiche di questo film che tanto mi ha colpito. È da specificare che per comprendere meglio questa pellicola, c'è bisogno di rivederla almeno 3/4 volte (e io ammetto che personalmente non mi sono ancora bastate del tutto). In questo film il tempo è protagonista e antagonista di ogni vicenda. I personaggi del film sono assolutamente subordinati al potere del tempo che mai come in questo film è stato relativo. Immagini, scene spettacolari dal punto di vista grafico si combinano a coinvolgenti colonne sonore. Il cast di alta qualità rende il film ancora più bello... Per dover di cronaca devo comunque elencare almeno una caratteristica negativa del film: alcune teorie espresse nel film non sono effettivamente reali (anche se si tratta di fantascienza) inoltre l'estrema difficoltà nel comprendere il film (soprattutto il finale) può portare lo spettatore a non apprezzare al meglio un film magnifico. Ancora complimenti al mio regista preferito Christopher Nolan. Auguro a tutti di vedere questo capolavoro e spero che questa recensione sia piaciuta e stata utile.

Daniele