Indebito

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Indebito

di gaiart

REBETIKO: una musica di ribellione !
 di Gaia Serena Simionati

Inaugurando, la 66esima edizione del film festival di Locarno, il film  Indebito di Vinicio Capossela e Andrea Segre, con fotografia di Luca Bigazzi, è stato seguito da un concerto con l’artista irpino e i suoi geniali musicisti greci, confermando così l'assonanza tra le due arti che si danno forza a vicenda. Il titolo originale Rebetiko, è un termine che deriva dal turco rebel: rivolta.

Il film, che fa emergerge anche il tema del viaggio  e  analizza la non facile situazione greca, enfatizza il concetto di come ci si rivolga alla musica per scoprire, con l’aiuto dell’arte  e i  grandi personaggi che hanno fatto rinascere il “rebetiko”,  la vita in tutte le sue sfumature: dolore, silenzio, economia, creatività.

Vinicio Capossela, Indebito

Il rebetiko è una musica che narra, da più di un secolo, storie di sostanze illecite, alcool, furti. In realtà essa vuole illustrare la libertà e la capacità di fantasticare di ognuno.

Inizialmente cantata dai poveri, emarginati, scappati dalla rivoluzione di Smirne e mai ben accetti in Grecia, il rebetiko si è diffuso nelle taverne e, molti giovani lo hanno riscoperto come urlo di dolore a seguito di una rivoluzione in corso che, ahimè, non è solo finanziaria, ma anche sociale e animica!

Il film è interessante  e lascia aperti interrogativi su ciò che va rivisto nelle storie politiche e ciò che deve essere e rimanere un caposoaldo nelle vite della gente: l'arte!