Espandi menu
cerca

Indebito

play

Regia di Andrea Segre

Con Vinicio Capossela Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Prima che economica, la crisi del Duemila è prima di tutto identitaria ed è separazione e disorientamento. Per capire come vivere di nuovo la povertà, il regista Andrea Segre e il cantautore Vinicio Capossela affrotano un viaggio come viandanti in Grecia, luogo simbolo della crisi, seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del retiko, il blues ellenico.

Note

Le memorie di giovani e anziani ricostruiscono le diverse e travagliate fasi della storia di una cultura che va oltre le melodie, per abbracciare il destino di una nazione. La musica, tuttavia, ne resta il cuore e si spinge con forza tra le immagini di repertorio e le interviste frontali: che siano filmati d’epoca o performance live, i brani e i testi parlano da soli e raccontano vite e dolori. In questo percorso fatto di note e vicoli, Vinicio Capossela affettuosamente pedinato da Segre non riesce a essere molto più di un turista curioso, e la sua passeggiata costellata di posticci slanci poetici risulta vezzosa e pretenziosa rispetto alla schietta onestà di un popolo che nel suo prossimo futuro vede una nuova generazione di rebetes.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Indebito è il trattamento che subisce il paese, soprattutto il popolo da cui ha  avuto origine lo sviluppo del pensiero e della cultura, da parte di chi ha stabilito che l’economia sia l’unico indicatore di salvaguardia della dignità, del diritto a determinarsi, della libera esistenza delle persone. Andrea Segre per una volta ribalta il suo modo di operare, anziché mostrare il nostro… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Gia' la presenza di Vinicio Capossela (del quale mi piaceva 1 sola canzone,tale "Maharaja" di almeno 10 anni fa) mi ha fatto pensare non positivo di questo Documentario sulla Grecia e il suo Popolo in preda a problemi economici (come molti altri ...) ma comunque alla fine il tutto resta tra il limbo del noioso/lento/dejavu' ! voto.1. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Rai Storia
2014
2014
Trasmesso il 16 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 15 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 14 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 12 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 10 giugno 2014 su Rai 5
Trasmesso il 9 giugno 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Gia' la presenza di Vinicio Capossela (del quale mi piaceva 1 sola canzone,tale "Maharaja" di almeno 10 anni fa) mi ha fatto pensare non positivo di questo Documentario sulla Grecia e il suo Popolo in preda a problemi economici (come molti altri ...) ma comunque alla fine il tutto resta tra il limbo del noioso/lento/dejavu' ! voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 giugno 2014 su Rai 5
Trasmesso il 6 giugno 2014 su Rai 5
2013
2013
Uscito nelle sale italiane il 2 dicembre 2013

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

REBETIKO: una musica di ribellione !  di Gaia Serena Simionati Inaugurando, la 66esima edizione del film festival di Locarno, il film  Indebito di Vinicio Capossela e Andrea Segre, con fotografia di Luca Bigazzi, è stato seguito da un concerto con l’artista irpino e i suoi geniali musicisti greci, confermando così l'assonanza tra le due arti che si danno forza a vicenda. Il titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il rebetiko non lo ascolti sempre, lo ascolti quando hai “la bile nera”. Rebetiko è la forma musicale greca che nasce dalla rabbia e dalla forza degli ultimi, degli emarginati, dei rebetes: i disoccupati, i vagabondi, i ribelli che cantavano, nella prima metà del Novecento, la malattia e la crisi, l’odio per le forze dell’ordine, la gioia nella miseria, le case chiuse e la delinquenza…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Indebito è il trattamento che subisce il paese, soprattutto il popolo da cui ha  avuto origine lo sviluppo del pensiero e della cultura, da parte di chi ha stabilito che l’economia sia l’unico indicatore di salvaguardia della dignità, del diritto a determinarsi, della libera esistenza delle persone. Andrea Segre per una volta ribalta il suo modo di operare, anziché mostrare il nostro…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito