Capitan Harlock

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Capitan Harlock

di emil

Si scrive Arcadia, si legge libertà .

Quanto è labile il confine fra anarchia e libertà ?
Questo é il dilemma sul quale sembra arrovellarsi l'opera di Aramaki, tratta molto liberamente dal manga di Matsumoto.

Premetto di non averlo mai letto, seguii invece la serie animata che andò in onda sulle nostre tv a partire dagli anni 80; posso dire che la versione 2.0 interamente in CGI e pur e in 3D , presa come prodotto a se stante , colpisce nel segno.

Bisogna togliersi il cappello davanti a tanta perizia tecnica , la resa estetica è impressionante, le battaglie sono altamente spettacolari, l'Arcadia è una delle navi spaziali più stupefacenti e carismatiche che si siano mai viste. Aramaki tratta il personaggio con il rispetto che merita, l'epica trasuda ovunque, ammantando ogni singolo gesto ed ogni parola di Harlock.
L'uomo diventa mito, divinità che porta il peso del dolore di un popolo.
Anche gli altri personaggi hanno il giusto spessore , vivono attraverso i frame e le battaglie, raccontano la propria storia. Poco importa per un finale un po' frettoloso, questa è un opera sperimentatrice che riflette sul pericolo reale di annientamento del pianeta terra e sulle responsabilità dei singoli davanti allo scempio dei governi.
Che la vena anarchica di Harlock pulsi selvaggiamente in ognuno di noi!!