Trama

Cinque fratelli scoprono che uno zio morto in Sudafrica ha lasciato loro in eredità una grossa somma. Ma solo liberandosi dei loro difetti potranno entrarne in possesso. Tutti cercano allora di mettersi in buona luce presso la moglie dello zio, una bellissima ragazza. Ma i loro trucchi vengono scoperti e la bella zia diventa unica erede del patrimonio, disposta a dividere la somma con l'unico nipote che non ha cercato di ingannarla.

Note

Un pregevole cast di attori brillanti: Alberto Sordi, Nino Taranto, Isa Miranda, cui si aggiunge Mario Riva, celebre presentatore del "Musichiere". In una piccola parte Liuba Rosa, futura moglie di Andrea Rizzoli.

Commenti (4) vedi tutti

  • Apprezzabile questa commedia,mette in risalto i difetti delle persone e le conseguenze negative che a cio esse portano,e alla fine viene premiata la lealtà.Gli attori danno tutti un ottimo contributo.voto 6

    commento di wang yu
  • Poca lana. Però Alberto Sordi che mette alla catena il povero cameriere Turi Pandolfini è da mandare a memoria.

    commento di sasso67
  • grandi i duetti Sordi- Nino Taranto

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
6 stelle

Uno di quei film dove la differenza, più che la trama, la fanno gli attori protagonisti. Il cast è tutto di rilievo, ma non si può non menzionare a parte la coppia Alberto Sordi - Turi Pandolfini nella parte del "padrone" e del maggiordomo, un esercizio di bravura che rimane quasi ineguagliabile. Per il resto il film diverte ma non si può certo considerare il migliore… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilmarchese di ilmarchese
8 stelle

Il film non è niente di eccezionale, con poche pretese insomma. Ma la STRAORDINARIA interpretazione di Sordi lo riscatta pienamente: in questo film, infatti, il grande attore romano interpreta uno dei suoi personaggi più divertenti in assoluto! Ed è grazie a lui se il film merita un "buono" anzichè un più logico "sufficiente". leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un uomo che ha fatto fortuna in Sud Africa muore e lascia una cospicua eredità ai suoi cinque nipoti italiani. Questi però, secondo testamento, dovranno liberarsi dei loro enormi difetti per entrare in possesso dell'eredità... E' una commediola che oggi appare assolutamente sciocca, datata e per nulla divertente. Sordi e Taranto sono sprecati mentre Billi e Riva sono… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Uno di quei film dove la differenza, più che la trama, la fanno gli attori protagonisti. Il cast è tutto di rilievo, ma non si può non menzionare a parte la coppia Alberto Sordi - Turi Pandolfini nella parte del "padrone" e del maggiordomo, un esercizio di bravura che rimane quasi ineguagliabile. Per il resto il film diverte ma non si può certo considerare il migliore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un uomo che ha fatto fortuna in Sud Africa muore e lascia una cospicua eredità ai suoi cinque nipoti italiani. Questi però, secondo testamento, dovranno liberarsi dei loro enormi difetti per entrare in possesso dell'eredità... E' una commediola che oggi appare assolutamente sciocca, datata e per nulla divertente. Sordi e Taranto sono sprecati mentre Billi e Riva sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

La commedia non è niente di eccezionale, ma interattiene. Quello che spicca è il duetto tra Sordi, vedovo ereditiero spiantato e Turi Pandolfini, che ne interpreta il vessato maggiordomo: spassosissimo. Al confronto gli altri ruoli ne risultano quasi antipatici. Godibile la scena del corteggiamento a ruoli invertiti.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

A cinque fratelli romani arriva un telegramma importante dal Sudafrica. In città sta arrivando la vedova dello zio Arduino, morto qualche mese prima nel continente nero. Le premesse sono ottime: il notaio incaricato arriva in città a bordo di una fuoriserie regalatele proprio dalla vedova: che lo zio Arduino abbia fatto fortuna ed ora la sua dote è in arrivo per allietare l’esistenza dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Non è una gran commedia, ma in complesso diverte e non delude. Il regista arranca un po', ma gli interpreti puntellano bene la baracca, ed essa non cade. Si distinguono Alberto Sordi come nobile vanitoso, e gli attori che interpretano il geloso e l'avaro. Sono divertenti specie quando devono sforzarsi di fingersi l'uno marito fiducioso e l'altro proprietario generoso e rispettoso dei suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

michel di michel
6 stelle

I PECCATTORI Uno è avaro, uno goloso, uno vanitoso, poi c’è il geloso e infine il dongiovanni; un bel campionario davvero. Ma per intascare una cospicua eredità i fratello Pasti dovranno ravvedersi. Niente predicozzi, il giudizio sui personaggi, affidato a una zia in incognito, è piuttosto accomodante. Il film offre ai suoi interpreti l’occasione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Caratteristi ottimi, ma filmetto della serie  C,  una cosetta che poteva  reggere per un  pubblico degli anni’50, un film adatto per  avant spettacolo, oggi regge male anche Tv, e con un Sordi davvero improponibile, smorfiette e battute poverette, che non trovano una regia adeguata per gestirle e sfruttarle meglio

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Prodotto gradevole, senza infamia e senza lode, di semplice intrattenimento. Il finale spiazzante ma non troppo rende anche un tocco sofisticato all'opera. I personaggi sono esasperate caricature dei difetti dell'italiano medio: pigrizia, gelosia, invidia, comunque tratteggiati a linea grossa e senza eccessiva malizia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Arrivano i dollari!" diretto nel 1957 da Mario Costa,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e tratta dei Cinque fratelli Pasti,che scoprono per un telegramma che uno zio è morto in Sudafrica e deve arrivare la loro Zia per comunicarle delle cose che poi è un eredità con una grossa somma. Però c'è una clausola che devono liberarsi dei loro difetti per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

maxwellego di maxwellego
4 stelle

La divertente, seppur limitata, interpretazione di Alberto Sordi non salva questo film da una lenta ed inesorabile mancanza di fondo. Un cast di attori comici (tra i quali salvo solo Mario Riva) prelevati da situazioni diverse ed un'accozzaglia di luoghi comuni e gags già viste. Più che una commedia all'italiana sembra un banalissimo film musicale alla Little Tony & company; il tutto senza…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

ilmarchese di ilmarchese
8 stelle

Il film non è niente di eccezionale, con poche pretese insomma. Ma la STRAORDINARIA interpretazione di Sordi lo riscatta pienamente: in questo film, infatti, il grande attore romano interpreta uno dei suoi personaggi più divertenti in assoluto! Ed è grazie a lui se il film merita un "buono" anzichè un più logico "sufficiente".

leggi tutto
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito