Espandi menu
cerca
A Sud Ovest di Sonora

Regia di Sidney J. Furie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

riccardo III

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 6
  • Recensioni 126
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Sud Ovest di Sonora

di riccardo III
8 stelle

"Non voglio più guai... voglio solo vivere in pace con la benedizione di Dio". Così vorrebbe Mateo, gringo ma messicano adottivo reduce da chissà quale guerra e da anni di peregrinazioni inconcludenti (durante i quali non "ha saputo dire di no a nessuna donna"), ma una donna in fuga e il suo perfido amante gli sbarreranno la strada. Bel western post-spaghetti, ben diretto, ben sceneggiato, ben fotografato da Russell Metty e interpretato alla grande (tanto per cambiare) da Marlon Brando (ma gli altri attori sono degne spalle). Un film che porta molto bene i suoi anni, soprattutto per la sua mancanza di retorica.

Sulla colonna sonora

Buona, in particolare il tema che accompagna i titoli di testa.

Su Marlon Brando

Bellissima interpretazione di un eroe dubbioso, malinconico, quasi-perdente, religioso (che strano vederlo farsi il segno della croce!), affettuosissimo colla sua famiglia adottiva, ma molto determinato all'occorrenza. Non c'è bisogno di dire di che espressioni meravigliose è capace questo attore, di quanto siano antiretoriche, ogni sua interpretazione che ho visto finora è un manuale di recitazione. Figurarsi cosa dev'essere sentirlo in lingua originale.

Su John Saxon

Un cattivo notevole. Riesce a reggere bene il confronto con Brando.

Su Sidney J. Furie

Tutta campi lunghi, primissimi piani e particolari... in effetti è originale e mi è piaciuta. Strano che il resto della carriera di questo regista sia così modesto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati