Sabrina

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Sabrina

di galaverna

Il prototipo della commedia brillante, uno dei tanti pezzi di bravura di Billy Wilder dove, con alchimistica sapienza, sono amalgamati tutti gli ingredienti migliori per regalarci un film in cui è difficile trovare qualcosa che non funzioni a puntino. Non sorprende, vedendolo, che Humprey Bogart non si sia trovato pienamente a proprio agio in una parte dove, pur impersonando un personaggio compassato (il classico figlio con la testa a posto, contrapposto allo scapestrato David, uno spumeggiante Holden) vira al sentimentale ed al romantico (ma lo si vede perfino ridere...) pur di non mandare al'aria il matrimonio di interesse del fratello. E poi, se si vuole trovare la classica ciliegina sulla torta, il film ci restituisce una delle più belle e sensuali interpretazioni di Audrey Hepburn, che nella scena del ballo, novella Cenerentola, splende come un diamante di inaudita grazia ed eleganza. Non soprende cosi', a vedere la filmografia di Wilder e la sua personale visione del mondo fatto di grazia, leggerezza e sense of humor, che sia vissuto quasi 100 anni..