S.O.S. Fantasmi

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su S.O.S. Fantasmi

di orsotenerone

E' un film da vedere sotto le feste, e che, in certi momenti potrebbe anche regalare una lacrima di commozione.

Bill Murray nei panni di un Ebenezer Scrooge è semplicemente perfetto. Divertente commedia anni 80 con morale dickensiana annessa.

Il film racconta la storia di Frank Cross (Bill Murray), egoista produttore di programmi televisivi, che, riceverà la visita dei tre fantasmi.

La storia non è certo innovativa ma è assolutamente da seguire passo a passo per gustare la bravura di Bill Murray ma anche della sua spalla Bobcat Goldhwait nei panni del dipendente licenziato (ricordiamo Goldhwait nella parte di Zed in Scuola di Polizia).

L'ambientazione è reale ma allo stesso tempo lugubre e tetra come forse la mente, il cuore e la vita di Cross e di molte persone che hanno visto.

In questa pellicola abbiamo tre fantasmi piuttosto rozzi e brutti. (anche quello del Natale presente, che brutto non è, è invece sicuramente manesco).

Bella la prova di Karen Allen (la ex fidazata di Frank: Claire Philipps) che si riesce a destreggiare in un personaggio che poteva diventare quasi sdolcinato e che invece è la via verso la "libertà" di  Frank Cross.

Personalmente ho apprezzato anche i divertenti dialoghi conclusivi di Bill Murray con il pubblico in sala: trovo sempre molto bello quando si cerca di creare un dialogo tra attori e spettatori.

Da sottolineare la partecipazione, in una piccola parte, ma fondamentale, del grande Robert Mitchum

Grande pecca è il titolo italiano del film che vorrebbe richiamare "Ghostbusters - Gli acchiappafantasmi" film che aveva avuto molto successo e dove tra i protagonisti c'era proprio Bill Murray.  Come fare della cultura solo una macchina per far soldi.