Espandi menu
cerca
Arriva John Doe

Regia di Frank Capra vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Arriva John Doe

di ethan
8 stelle

Film profetico e molto attuale di Frank  Capra, con l'unico difetto di alcune scene tirate un po' per le lunghe nella prima parte. La pellicola segue l'abituale schema capriano con un inizio dai toni da commedia, una parte centrale che si trasforma, in maniera quasi impercettibile, in un dramma in cui il protagonista sembra trovarsi in una situazione disperata e senza via d'uscita e una parte finale dove tutto si risolve nel migliore dei modi. 

Emblematica del pensiero del regista sulla manipolazione dei media la sequenza sotto la pioggia - davvero un pezzo di bravura - in cui il protagonista, un grande Gary Cooper, viene in pochi minuti trasformato da eroe ad impostore. Certo, il finale è ottimistico, ma tematiche come l'arrivismo e la strumentalizzazione del 'popolo' da parte dei politici fan si che il film sia uno dei più amari del regista.

Da ricordare anche le prove di Barbara Stanwick, nella parte della giornalista (ruolo praticamente identico a quello di Jean Arthur in 'Mr Smith va a Washington'), anche se doppiata in maniera terribile, e Walter Brennan nella parte del Colonnello, che avverte Coop del 'pericolo' che sta correndo.

Voto: 7/8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati