Regia di Mino Guerrini vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Riuscirà l'avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico il pretore Ciccio De Ingras?

di sasso67

Valutato dalla critica tra i meno peggiori film della coppia Franchi - Ingrassia, questo di Guerrini mi sembra in realtà uno dei più penosi pastrocchi del duo siciliano. E non che Franco e Ciccio non ci diano dentro: è proprio che manca una sia pur minima idea di sceneggiatura che possa dirsi tale. Il film è piuttosto un'accozzaglia di mediocri episodi, spesso ripresi da altri film o da sketch televisivi o d'avanspettacolo (come nell'episodio della compagnia di giro, in cui i guitti si esibiscono in un famoso cavallo di battaglia dei fratelli De Rege), in cui Franco e Ciccio tentano di reggere sulle loro spalle quello che in altri tempi sarebbe stato un film ad episodi con tanti personaggi diversi. Tra le poche cose divertenti del film c'è un'imitazione che Franco fa di Totò e una caratterizzazione di Memmo Carotenuto, in una delle sue ultime apparizioni cinematografiche. Penosetto. (23 febbraio 2008)

Il pretore Ciccio De Ingras soffre di mal di fegato, perché ogni giorno si trova a discutere varie cause patrocinate sempre dal pasticcione avvocato Franco Benenato, che, con i più svariati mezzi, molto spesso extragiuridici, riesce a far assolvere i propri clienti. Alla fine riuscirà a liberarsi del suo nemico scoprendo che questi non è neanche laureato, ma la liberazione avrà breve durata.