Tutto sua madre

Regia di Guillaume Gallienne vedi scheda film

michemar

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto sua madre

di michemar

Poche volte ho assistito ad una commedia, in pieno senso teatrale, aggettivo nel senso più nobile, così intelligente e ironica, ancor più per il fatto che viene da un testo autobiografico. Guillaume Gallienne mi si è rivelato come un artista a tutto tondo, capace di parlare al pubblico sull’argomento della diversità sessuale con coraggio e con tocco lieve. Per buona parte del film si sorride e si ride e non conoscendo prima della visione l’evoluzione della trama si può facilmente cadere nel tranello di credere di trovarsi davanti ad una pellicola divertente e basta, anche se mai sguaiata. Invece l’ultimo quarto d’ora la storia prende un’altra piega e trova finalmente la spiegazione del lavoro dell’artista francese. Anzi lo spettatore ne rimane felicemente sorpreso e quello che sembrava un film allegro e leggero assume invece le tinte di un film serioso. Ciò che colpisce di più è comunque la bravura di Gallienne, super premiato appunto ai César 2014 surclassando il favorito “La vita di Adele”.