Espandi menu
cerca

Tutto sua madre

play

Regia di Guillaume Gallienne

Con Guillaume Gallienne, André Marcon, Françoise Fabian, Diane Kruger, Yves Jacques, Nanou Garcia, Yvon Back, Pierre Derenne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Sin da quando Guillaume è bambino, tutti - in particolar modo la madre - sono convinti che sia omosessuale. La sua tragicomica battaglia dura fino al giorno in cui, trent'anni dopo, incontra colei che diventerà l'altra donna più importante della sua vita dopo la madre. Al di là di un coming out eterosessuale, quella di Guillaume è la storia di un attore che, dall'infanzia borghese ai palcoscenici, non ha mai smesso di amare le donne.

Note

"Tutto sua madre" è una commedia intelligente e divertente che gioca con tutti i cliché sul tema, riuscendo però a sovvertirli con trovate e formidabili colpi di teatro. Risate, a volte fragorose, che scansano ogni volgarità. Da mandare a memoria.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film apprezzabile per la sua ambizione (che però non scade nel pretenzioso) e per il tentativo di approcciare l'argomento tralasciando ogni possibile volgarità. Si evince tutta la vena poetica dell'autore Guillaume Gallienne, ma anche una certa ingenuità che rende un po' altalenante la messa in scena. Ottimo il finale.

    commento di silviodifede
  • ... tanta merda e basta- come del resto si dice fin dall'inizio

    commento di kahlzer
  • nel film si continua ad andare avanti/ indietro nel tempo e il risultato e un gran casino

    commento di raimea
  • Film divertente e ben fatto. I francesi oramai ci hanno proprio superato in quanto a cinema!

    commento di mitrix
  • VERAMENTE GRADEVOLE: IN QUESTO I FRANCESI CI SANNO FARE!

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Commedia francese misurata, piena di ironia e divertente. Garcons et..è il racconto autobiografico della scoperta un po’ ritardata della  natura sessuale del protagonista, il regista Guillaume Gallienne nei panni di se stesso e di quelli di sua madre. Fin da bambino trattato da femminuccia, è destinato a crescere come tale, in un mondo composto da donne arpie, maschi etero bestiali,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Più che discreto esordio dietro la macchina da presa di Guillaume Gallienne, esponente della Comedie Francaise, da preferire più da attore che come regista: la storia ricorda vagamente l'episodio di 'New York Stories' diretto da Woody Allen 'Edipo relitto' in cui una madre castratrice vessava continuamente il proprio figlio. Qui il ragazzo subisce dalla propria madre - interpretata dallo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
2 stelle

Romanzo di formazione sessuale e di identita' di un effeminato adolescente  (prima ) e giovane poi,costretto in seguito a superare tutte le possibili prove di identita' virile.Nonostante la bravura di Gallienne non nascondo la tremenda difficolta' di arrivare alla fine tanto mi e' sembrata questa commedia francese un po' alla Woody Allen (in brutta copia) e un po' a IL VIZIETTO,ma quello… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
8 stelle

Film davvero interessante. Di solito i film francesi non mi ispirano molto ma questo devo dire che mi ha colpito in senso positivo. Abbiamo il protagonista che fa anche anche da regista e sceneggiatore e  fa il tutto in maniera  decente. La prima parte del  film è un po' lenta ma andando più avanti si scoprono diversi colpi di scena e la storia prende una svolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
2 stelle

Romanzo di formazione sessuale e di identita' di un effeminato adolescente  (prima ) e giovane poi,costretto in seguito a superare tutte le possibili prove di identita' virile.Nonostante la bravura di Gallienne non nascondo la tremenda difficolta' di arrivare alla fine tanto mi e' sembrata questa commedia francese un po' alla Woody Allen (in brutta copia) e un po' a IL VIZIETTO,ma quello…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film del 2014

port cros di port cros

Con l'inizio dell'anno nuovo, ecco la playlist dei 14 film che più mi sono piaciuti tra quelli visti al cinema nel 2014, con il link alla mia recensione. Alcuni sono film datati 2013, ma dal momento da noi sono…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Poche volte ho assistito ad una commedia, in pieno senso teatrale, aggettivo nel senso più nobile, così intelligente e ironica, ancor più per il fatto che viene da un testo autobiografico. Guillaume Gallienne mi si è rivelato come un artista a tutto tondo, capace di parlare al pubblico sull’argomento della diversità sessuale con coraggio e con tocco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

"Les garçons et Guillaume, à table!" (titolo originale), opera prima di Guillaume Gallienne, attore della Comédie Française che porta al cinema un suo spettacolo teatrale, è una commedia divertente e non convenzionale, decisamente sopra la media. Il film è la storia autobiografica di Guillaume, ragazzino effeminato che si identifica in modo totale e morboso con la madre, cinica e…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

lucignolo di lucignolo
8 stelle

Buono....buono...decisamente un buon film! appena iniziato volevo scappare dalla sala ma....poi sono stata contenta di non averlo fatto perchè è un film che cresce....cresce....minuto dopo minuto...avanza inesorabile scavando nell'anima dello spettatore ed emozionandolo...di più sempre di più...e si ride...si ride di gusto...ma poi si riflette...e molto! Si riflette sul rapporto genitori…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Se per una volta la nostra diffidenza nei confronti del cinema autobiografico è passata in terzo, quarto piano, il merito è tutto di Guillaume Galliene, autore totale di una delle più belle sorprese della stagione. Il titolo originale, Les garçons et Guillaume, a table!, è quantomeno emblematico: è la storia di un ragazzo cresciuto dalla carismatica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

danceinthenight di danceinthenight
4 stelle

tutto sua madre è un filmetto dall'evidente struttura teatrale che ricorda molto da vicino certe atmosfere del vizietto. Io l'ho trovato addirittura irritante per la storia abbastanza stupida e fuori dal mondo (soprattutto quello attuale). Fosse uscito 30 anni fa potrei anche capire ma nel 2014 sinceramente no.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito