Espandi menu
cerca
9-9-81

Regia di Rapeepimol Chaiyasena, Suthat Phawilairat, Disporn Sampattawanit, Phithak Rueangrotsin, Adirek Phothong, Pirun Anusuriya, Seree Lawchonnabot, Siriphon Prasatthong, Thanyawan Mepnom, Nuttorn Kangwanklai, Kiattisak Wibunchat, Oliver Woonsan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 9-9-81

di undying
6 stelle

Il suicidio di una giovane ragazza in prossimità del matrimonio scatena due differenti tipi di vendetta. Horror - ad incastro - tailandese suddiviso in nove capitoli, diretti da diversi registi.

 

locandina

9-9-81 (2012): locandina

 

Wipavee (Setsit Limkasitdej) ha preparato un lussuoso costume da sposa per celebrare le nozze con l'amato Kong. Quando impara, dalla sua migliore amica Nong, che il futuro marito è morto in un incidente stradale, Wipavee scrive una lettera d'addio ai suoi genitori quindi si getta dal tetto del palazzo.

 

The waiter (Il cameriere)

Ayo più volte incrocia Wipavee, consegnandole a domicilio il pranzo. Segretamente innamorato della ragazza, viene ripetutamente preso in giro dai coetanei. Durante una delle usuali consegne del pasto, assiste impotente al suicidio di Wipavee.

 

The new tenant (Il nuovo inquilino)

Un disegnatore di fumetti ha preso possesso dell'appartamento 1616, quello in precedenza abitato da Wipavee. Dopo aver rinvenuto una scatola contenente oggetti personali della ragazza, inizia ad avere visioni del suo spettro.

 

The friend (L'amica)

Grassa e sgraziata Nong, la migliore amica di Wipavee, racconta alla ragazza che Kong è morto in un incidente stradale. Poco dopo Wipavee si suicida. Sconvolta, Nong fugge in auto.

 

Lover (Amante)

Ossessionato dal morboso attaccamento di Wipavee, forse frutto di depressione e disturbo mentale, Kong chiede alla migliore amica della futura moglie di raccontare il falso, ossia che ha avuto un incidente d'auto.

 

The maid (La domestica)

Deuan, anziana domestica di Wipavee, dopo la morte della ragazza invoca il suo spirito per fargli avere i numeri vincenti da giocare alla lotteria.

 

Mother (Madre)

Sul luogo del suicidio, la madre di Wipavee scopre un biglietto con annuncio di matrimonio. Risale così a Kong, che incontra sorpresa di trovare ancora in vita.

 

The gloom (L'oscurità)

Per placare lo spirito di Wipavee, viene praticata una finta cerimonia nuziale tra un manichino che ha le fattezze di Wipavee e un suo amico d'infanzia.

 

Old soldier (Vecchio soldato)

Davanti al corpo inerte di Wipavee, la madre cade in disperazione. Armato di pistola, il marito uccide prima la sofferente moglie, poi si toglie la vita.

 

Old dog (Vecchio cane)

Indagando su un misterioso incidente stradale che ha coinvolto Nong, un ispettore si mette sulle tracce di Kong. Arriva vicinissimo alla verità, che riguarda la vendetta dei genitori di Wipavee.

 

9981-01

 

Horror tailandese estremamente originale e ben costruito, suddiviso in ben nove episodi diretti da diversi registi. Un racconto spiazzante che si sviluppa per incastro di eventi, raccontati in maniera oscillante tra presente, passato e futuro. Mano a mano che i tasselli del puzzle vengono collocati al loro posto, oltre alla vendetta di un fantasma inquieto viene raccontata anche quella dei disperati genitori della vittima. Spiazzante per la perfetta costruzione, con presenza della delusa "sposa" in ogni segmento: ora vittima, ora testimone, ora triste e vendicativa anima in pena. Una personalità che si fa pesantenente sentire, anche quando posta a contorno di altri eventi. Quindi nove episodi al quadrato: 9x9=81.

 

l-p0026280554

 

"Se pensi che il matrimonio sarà perfetto, probabilmente sei ancora al ricevimento nuziale." (Martha Bolton)

 

Trailer

 

F.P. 14/04/2020 - Versione visionata in lingua tailandese (durata: 91'30")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati