Ritorno al futuro. Parte III

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ritorno al futuro. Parte III

di daveper

La scena in cui Marty torna nel futuro nella DeLorean alimentata da un fulmine che colpisce la torre dell'orologio è uno dei momenti più memorabili della trilogia di Ritorno al futuro, un vero e proprio simbolo della saga. Quando il fulmine squarcia il cielo e colpisce la torre, fornendo l'energia necessaria per far partire la macchina del tempo a tutta velocità, l'entusiasmo sale alle stelle. La mitica colonna sonora accompagna la scena e amplifica l'emozione e l'entusiasmo dello spettatore.

Nell'inizio di Ritorno al futuro - Parte III ci troviamo catapultati alla fine di questa scena frenetica. Dopo aver appena rispedito Marty nel futuro, Doc Brown ha a malapena il tempo di esultare per il successo del loro viaggio nel tempo quando Marty riappare alle sue spalle correndo a tutta velocità tra le scie fiammeggianti delle ruote della DeLorean. Doc cade a terra svenuto per l'intensa emozione dopo avere esclamato la sua tipica frase di stupore: "Grande Giove!". La sequenza è un perfetto esempio dello stile del regista Robert Zemeckis, che sa come bilanciare azione, commedia e dramma in modo magistrale.

Zemeckis e lo sceneggiatore Robert Gale ci sorprendono portandoci nel selvaggio West e catapultandoci nel 1885, un'epoca dominata dai duelli a colpi di pistola e dall'atmosfera tipica dei classici western. La trama vivace e folle vede Marty impegnato in una corsa contro il tempo per salvare Doc Brown dalle grinfie di un pericoloso fuorilegge, Buford "Mad Dog" Tannen, interpretato da Thomas F. Wilson.

I riferimenti ai classici del cinema western sono numerosi, con omaggi ai film di John Ford e Sergio Leone.

Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Michael J. Fox

Ritorno al futuro. Parte III (1990): Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Michael J. Fox

La trama ci regala una prospettiva diversa di Doc Brown, andando oltre la sua esuberante personalità da scienziato pazzo e mostrando il suo lato più umano e vulnerabile dovendo affrontare un mistero molto diverso da quelli scientifici a cui è abituato: l'universo femminile. Il viaggio nel tempo ha messo Doc di fronte a un mondo completamente nuovo, con norme sociali e dinamiche relazionali del tutto diverse da quelle a cui è abituato. La sua relazione con Clara Clayton, interpretata da un'affascinante e fuori dal tempo Mary Steenburgen, è un elemento centrale della trama, poiché Doc si trova a dover affrontare le complessità dell'amore e delle relazioni romantiche.

Ritorno al Futuro Parte III è un'ottima conclusione per la trilogia, Zemeckis ci mostra il suo amore per il cinema western catturando l'atmosfera e il fascino del west, regalandoci un omaggio autentico al genere.