Rio Lobo

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Rio Lobo

di claudio1959

Bellissimo western crepuscolare e nostalgico della coppia Wayne/Hawks, con il valore aggiunto di tre bellissime attrici che fanno lievitare il film a cult assoluto.

Rio Lobo (1970): locandina

Jennifer O'Neill

Rio Lobo (1970): Jennifer O'Neill

John Wayne

Rio Lobo (1970): John Wayne

Rio Lobo Stati Uniti 1970 la trama: Durante la guerra di secessione americana, alcuni confederati rubano un prezioso carico d’oro di proprietà dell’Unione. Durante il viaggio l’oro viene caricato su di un treno, che viene assalito dai confederati. Il colonnello nordista Cord McNelly unico responsabile della sicurezza del trasporto arriva sul posto giusto in tempo per vedere morire assassinato il tenente capo del convoglio. La recensione: Ultimo bellissimo film diretto da Howard Hawks, molto ben interpretato da John Wayne e con interpreti femminili belle, coraggiose, tre fantastiche attrici con ruoli importanti Jennifer O'Neill (Shasta Delaney), Susana Dosamantes(Maria Carmen), la ragazza sfregiata dallo sceriffo che alla fine del film si vendica e lo uccide a colpi di fucile, Sherry Lansing(Amelita). Il paesaggio ed i molti esterni fotografati in modo sublime dal maestro William H. Clothier, il montaggio secco e molto ben assemblato da John Woodcock, la colonna sonora potente ed enfatica di Jerry Goldsmith. Il film è molto divertente, con dialoghi bellissimi, botta e risposta incisivi, grazie ad una sceneggiatura di ferro, tiene con il fiato sospeso per le due ore scarse del film. Questo come El Dorado è un western assolutamente da riscoprire. Rio Lobo è un grande western crepuscolare, un summa assoluto del magnifico cinema di Howard Hawks. Tocca i temi a lui più cari: l’amicizia e la lealtà e la contrapposizione dei sessi, in questo film in modo molto raffinato, grazie alle portentose attrici, film non solo di pura azione, ma anche di grande sentimento. Nel finale ci scappa anche una lacrima nostalgica, per un’epoca che con questo film sappiamo bene che si è chiusa per sempre, ma in modo grandioso ed al contempo puro ed incontaminato. La cosiddetta trilogia di capolavori iniziata con “Un dollaro d’onore”, proseguita con “El Dorado”è chiusa con “Rio Lobo”, tutti e tre interpretati da John Wayne, assoluto mattatore e simbolo del western, che grazie a lui è entrato nella leggenda di un genere di cinema americano unico e raro, ovunque tu sei John un ringraziamento appassionato e riconoscente per quello che hai dato a noi spettatori. Voto 8 Interpreti e personaggi John Wayne: Cord McNelly Jorge Rivero: Pierre Cordora Jennifer O'Neill: Shasta Delaney Christopher Mitchum: Phillips Tuscarora Susana Dosamantes: Maria Carmen