Espandi menu
cerca

Rio Lobo

Regia di Howard Hawks

Con John Wayne, Jorge Rivero, Jennifer O'Neill, Chris Mitchum Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Durante la guerra di Secessione il colonnello nordista McNally assiste impotente a un abile colpo delle truppe sudiste che, comandate dal capitano Cordona, trafugano un carico d'oro destinato alle truppe del Nord. Dopo la fine della guerra, McNally rintraccia Cordona e ottiene il suo aiuto per identificare i traditori che permisero quel colpo. Uno è morto, l'altro, ancora vivo, tiranneggia la popolazione di Rio Lobo, alleato con il brutale sceriffo del posto.

Note

Ultimo film realizzato da Howard Hawks, conclude un trittico western iniziato dieci anni prima con "Un dollaro d'onore" e proseguito nel 1966 con "El Dorado". Non il suo miglior film, senile e affaticato, ma come si fa a non commuoversi?

Commenti (5) vedi tutti

  • Anche se indubbiamente superiore alle pellicole interpretate da Wayne nell'ultimo periodo della sua carriera (mi riferisco ai film di Andrew V. MacLaglen), "Rio Lobo" rimane comunque un western stanco e pieno di situazioni già viste, oltre che (stranamente) privo della verve che ha sempre contraddistinto il cinema di Howard Hawks.

    commento di Ethan01
  • Bellissimo western crepuscolare e nostalgico della coppia Wayne/Hawks, con il valore aggiunto di tre bellissime attrici che fanno lievitare il film a cult assoluto.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Le cose più vivaci interessanti del film si vedono all'inizio e alla fine,come personaggi più che John Wayne emergono e piacciono il brutto ma simpatico Jack Elam. e la bellissima e sfiziosa Jennifer O Neill-voto 6,5

    commento di wang yu
  • Bello, come tantissimi film di John Wayne, una stupenda avventura che ti fa vedere il meraviglioso tempo del west. Ottimo film, la coppia Wayne-Hawks funziona in maniera perfetta.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • bello, come tantissimi film di John Wayne, una stupenda avventura che ti fa vedere il meraviglioso tempo del west. Ottimo film.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MVRulez di MVRulez
7 stelle

Rio Lobo è l'ultimo film di uno dei giganti del cinema classico americano, ovvero Howard Hawks che per i Cahiers du cinéma, e in particolar modo per Truffaut, costituiva insieme ad Alfred Hitchcock e a John Ford, l'esempio più fulgido di "autore" attivo durante la golden age hollywoodiana. Questo film venne all'epoca massacrato dalla critica e poco apprezzato dallo stesso… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dany9007 di Dany9007
6 stelle

Sin dalla prima visione, il film è stata una sostanziale delusione : i western coevi di John Wayne in effeti già avevano perso smalto rispetto a qualche anno prima (in particolare mi sono risultati piuttosto indigesti quelli sotto la direzione di Andrew V. McLagen). Tuttavia la mano esperta di Howard Hawks, qui al suo ultimo lavoro, mi faceva sperare in una scossa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Rio Lobo Stati Uniti 1970 la trama: Durante la guerra di secessione americana, alcuni confederati rubano un prezioso carico d’oro di proprietà dell’Unione. Durante il viaggio l’oro viene caricato su di un treno, che viene assalito dai confederati. Il colonnello nordista Cord McNelly unico responsabile della sicurezza del trasporto arriva sul posto giusto in tempo…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
6 stelle

Sin dalla prima visione, il film è stata una sostanziale delusione : i western coevi di John Wayne in effeti già avevano perso smalto rispetto a qualche anno prima (in particolare mi sono risultati piuttosto indigesti quelli sotto la direzione di Andrew V. McLagen). Tuttavia la mano esperta di Howard Hawks, qui al suo ultimo lavoro, mi faceva sperare in una scossa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

MVRulez di MVRulez
7 stelle

Rio Lobo è l'ultimo film di uno dei giganti del cinema classico americano, ovvero Howard Hawks che per i Cahiers du cinéma, e in particolar modo per Truffaut, costituiva insieme ad Alfred Hitchcock e a John Ford, l'esempio più fulgido di "autore" attivo durante la golden age hollywoodiana. Questo film venne all'epoca massacrato dalla critica e poco apprezzato dallo stesso…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Un "western" con un antefatto che dura metà del film, oppure un film doppio, metà guerra di secessione e metà western, dove riprende temi e personaggi dei due precedenti, con qualche variazione di rilievo, un maggior numero e maggior rilevanza positiva delle donne, un più disinvolto rapporto fra i sessi, uno scambio di parti per cui ora lo sceriffo fa parte dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

HH

missingun di missingun

Uno dei geni del cinema americano,Howard Hawks, indimenticato autore di questi capolavori:

leggi tutto
Playlist

Recensione

dany90 di dany90
6 stelle

bisogna riconoscere una certa sapienza del regista riguardo alle scene d' azione, benchè si possano notare degli errori che io ritengo significativi ( ad esempio nella sparatoria finale le porte del saloon alle quali Wayne è appoggiato vengono colpite da ben 2 proiettili senza muoversi di un millimentro), ma la cosa che mi fa piacere molto meno queasto film sono la ripetizione di scene tratte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

dany90 di dany90
6 stelle

l' unico film di Howard Hawks che non mi sia piaciuto; sembra che il regista riprenda dal suo repertorio artistico delle ottime scene d' azione, ma i personaggi sono invecchiati e faticano a dtre al passo.inoltre sembra una variante minore dei suoi 2 precedenti western

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

Ultimo film diretto dal grande Howard Hawks.Azione,sparatorie,inseguimenti e un JOHN WAYNE in gran forma rendono questa pellicola degna di essere vista.Un vero e proprio canto del cigno di un regista che,al genere,ha regalato almeno un capolavoro indimenticabile,il mitico UN DOLLARO D'ONORE.Divertente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito