Remo e Romolo - Storia di due figli di una Lupa

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Remo e Romolo - Storia di due figli di una Lupa

di sasso67

La storia dei due gemelli, figli di Marte e Rea Silvia, allattati da una lupa (in realtà una prostituta di nome Lupa), poi fondatori di Roma, con molti riferimenti storici più alla politica moderna che a quella di tremila anni fa. Romolo è la forza bruta che ha la meglio sul fratello intelligente e godereccio Remo, che, dopo la morte si reincarna in tale Papirio e va ad insediarsi su un trono sul colle del Vaticano… Sì, l’antifona è proprio quella, tanto che Montesano si produce proprio nell’imitazione di Paolo VI. Il primo vero film bagaglinesco è un’esaltazione di Roma caput mundi nunc et semper, anche nel ventesimo secolo, quando ormai non ci credeva più nessuno. Questo film sembra un Rugantino dell’antichità, con canti e balli e parecchie tette e culi in bella vista. Anche la comicità si adegua ed è volgarotta, anche se la prima apparizione cinematografica di Bombolo riscatta un po’ la situazione. (16 giugno 2008)

Su Gabriella Ferri

Anche se in un contesto così poco gratificante, fa sempre piacere rivedere la brava cantante Gabriella Ferri.