Espandi menu
cerca

Trama

La fondazione di Roma rivisitata in chiave postribolare: la Lupa non è il nobile quadrupede tramandato delle sculture e dalla storia, ma bensì una prostituta; il ratto delle Sabine è dettato eslusivamente da esigenze sessuali caldeggiate in prima persona da Remo, riapparso per l'occasione dall'oltretomba in vesti pontificali. In resto va di conserva.

Note

Peti, sguauiataggini e pseud-satira di superficie. Archeologia del Bagaglino, solo per i forti di stomaco.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Dik di Dik
2 stelle

L'apice incontrastato della commedia becera e pecoreccia (è proprio il caso di dirlo), in questa anacronistica versione della fondazione di Roma "made in Bagaglino". La sceneggiatura, dei due registi, non tralascia nulla della leggenda (da Rea Silvia al celebre fratricidio, per finire col ratto delle Sabine) ed è tutta impegnata non tanto a far ridere, ma ad infarcire il film di… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Rete 4
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Remo e Romolo sono due bambini abbandonati che vengono allattati da una prostituta. Da grandi fondano Roma... E' l'esordio al cinema del regista Pier Francesco Pingitore che, assieme a Mario Castellacci, si è spesso e volentieri distinto per idiozia, volgarità intellettuale e qualunquismo becero. Questo film non fa eccezione poiché, quando non incorre nella…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La storia dei due gemelli, figli di Marte e Rea Silvia, allattati da una lupa (in realtà una prostituta di nome Lupa), poi fondatori di Roma, con molti riferimenti storici più alla politica moderna che a quella di tremila anni fa. Romolo è la forza bruta che ha la meglio sul fratello intelligente e godereccio Remo, che, dopo la morte si reincarna in tale Papirio e va ad insediarsi su un trono…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il tripudio finale di chiappe e zinne è l'emblema di un film che assomiglia più ad una serata senza freni all'osteria che ad una ricostruzione comico-storica. Poche parole, e tutte di biasimo, si possono spendere su questa pellicola inequivocabilmente infelice. Per estimatori molto, molto convinti.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Dik di Dik
2 stelle

L'apice incontrastato della commedia becera e pecoreccia (è proprio il caso di dirlo), in questa anacronistica versione della fondazione di Roma "made in Bagaglino". La sceneggiatura, dei due registi, non tralascia nulla della leggenda (da Rea Silvia al celebre fratricidio, per finire col ratto delle Sabine) ed è tutta impegnata non tanto a far ridere, ma ad infarcire il film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito