The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

di FilmTv Rivista

Sarà pure bello essere Spider-Man, come ammette Peter Parker a Gwen Stacy, ma che fatica: per incastrare insieme gli impegni da studente, la quotidiana lotta contro i malviventi, la battaglia contro il bullismo, il lavoro da fotografo freelance, i turbamenti del cuore di una relazione travagliata e gli scontri con cattivi che spuntano come funghi, ci vuole altro che il senso di ragno. Eppure Peter ci riesce, funambolico come un Buster Keaton di gomma, e senza neppure perdere il senso dell’umorismo.

Va meno bene agli sceneggiatori Kurtzman, Orci & Pinkner, perché se è vero che lo script di questo secondo capitolo del reboot è meno raffazzonato rispetto allo scorso episodio, il prezzo da pagare è una trama che corre come una linea retta, e piatta, ammonticchiando avvenimenti senza lasciare spazio per lievitare, rincorrendo la creazione di un universo stratificato in stile Avengers per ora solo abbozzato. Le spese maggiori le fanno i cattivi, nonostante gli sforzi di Jamie Foxx, Paul Giamatti e soprattutto di Dane DeHaan, costretti nelle maglie bidimensionali dei cinecomic d’altri tempi. Neppure le tonnellate di CGI e 3D riescono a trascinarli fuori dallo schermo. Marc Webb punta i riflettori sul più grande colpo di fortuna capitato a questa seconda vita del franchise: la chimica sfavillante tra Andrew Garfield ed Emma Stone, che per giunta si sposa alla perfezione con l’anima (da commedia) romantica del regista di (500) giorni insieme.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 16 del 2014

Autore: Alice Cucchetti