Espandi menu
cerca

Trama

Lasciato dalla storica fidanzata Anna e senza un lavoro per mantenersi, Enrico Fiabeschi è costretto a lasciare Bologna dopo gli anni passati a studiare senza aver concluso nulla. Ritornando in Calabria, nel piccolo paese di Cuculicchio, si ritrova di fronte a una realtà che sembra essersi fermata nel tempo. Qui, per la prima volta, Fiabeschi tenterà di dare risposte agli interrogativi esistenziali che lo attanagliano, mettendo a fuoco - tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche - la direzione da far prendere alla sua vita.

Note

Max Mazzotta torna al personaggio di culto cinematografico che l’ha consacrato. Così scrive, interpreta, dirige il film, compone e canta canzoni che mettono in copia (carbone) Brunori SAS e propone uno spinoff che è una vera e propria performance: una maratona attoriale, un boato audiovisivo di virtuosismi stilistici che lasciano al palo il pauperismo televisivo di Paz!, gratuiti e stucchevoli, trasognati e coerenti con la visione alienata di Enrico. «Sappi portare la tua croce», Fiabeschi: sei uno sbrindellato racconto di formazione tardiva, con una morale che finge di non prendersi sul serio e stereotipi pseudotrasgressivi da cinema all’epoca delle Film Commission. Un film normativo su fallimento e maturità. Un esorcismo personale del regista. Un Pazienza (pur)troppo educato, nonostante nel finale, a scuola, regni l’anarchia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film improponibile ed assai infantile e l'unica cosa da salvare e' la presenza della bella Ronny Morena Pellerani in questa Pellicola vecchio stile poco spassosa.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

«Ma che film è?» mi chiede la cassiera appena pronuncio “Fiabeschi torna a casa”. In effetti, la domanda è più che lecita, poiché tra l’altro il contesto è quello megagalattico e cannibalizzante di un tranquillo multisala di paura. Quindi sincero stridore. Il film è uno di quelli di cui pochi, pochissimi sono a conoscenza, nemmeno fossero membri (a loro insaputa) di una setta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Comparso in poche tavole di Giorno di Andrea Pazienza, tra un sudicio appartamento e aule ignoranti del Dams, al cinema Enrico Fiabeschi s’è guadagnato spazi maggiori: chiave d’adattamento in Paz!, con molti volti schiantati sulla sua faccia gommosa, in Fiabeschi torna a casa conquista titolo e intero film. Lasciato dalla compagna che lo manteneva, oggi 40 anni e sempre fuori corso, saluta… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

«Ma che film è?» mi chiede la cassiera appena pronuncio “Fiabeschi torna a casa”. In effetti, la domanda è più che lecita, poiché tra l’altro il contesto è quello megagalattico e cannibalizzante di un tranquillo multisala di paura. Quindi sincero stridore. Il film è uno di quelli di cui pochi, pochissimi sono a conoscenza, nemmeno fossero membri (a loro insaputa) di una setta…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Comparso in poche tavole di Giorno di Andrea Pazienza, tra un sudicio appartamento e aule ignoranti del Dams, al cinema Enrico Fiabeschi s’è guadagnato spazi maggiori: chiave d’adattamento in Paz!, con molti volti schiantati sulla sua faccia gommosa, in Fiabeschi torna a casa conquista titolo e intero film. Lasciato dalla compagna che lo manteneva, oggi 40 anni e sempre fuori corso, saluta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 agosto 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito