Il culto delle pietre

Regia di Luigi Di Gianni vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il culto delle pietre

di Baliverna

Luigi di Gianni film questo fenomeno pseudo-religioso con sguardo attento da sociologo, direi molto asettico e imparziale. Il regista non intende cioè criticare o ridicolizzare i gesti compiuti da quelle persone, ma vuole semplicemente guardarli da vicino forse per comprenderli, e comunque per mostrarli al pubblico. Benché il suo sguardo sia diverso dal mio, ritengo riesca a raggiungere un equilibrio e un'obiettività ragguardevoli.
Detto ciò, bisogna senz'altro precisare che il fenomeno descritto rappresenta una completa degenerazione della fede cattolica, la quale è diventata semplicemente superstizione. Il credere che il semplice strofinare il proprio corpo su delle pietre, dove dimorò un santo, o cospargerlo di sabbia e terriccio della grotta possa guarire da mali fisici e spirituali è vera superstizione, non fede. Ancora di più lo è la convinzione che ciò abbia effetto solo in quel particolare giorno dell'anno. Direi anzi che la cosa confina con la magia, che è l'opposto della fede cattolica. La magia dice "fai questo e questo, così e così e otterrai quest'altro", e prescinde completamente dalle disposizioni interiori. Neanche precisare che gli scopi della prima sono antitetici a quelli della seconda. In particolare nel film si vede una donna quasi in trance che si passa ripetutamente le mani lungo il corpo, in particolare sul torace e l'addome, come a voler allontanare forze negative... Sembra una maga, o una pranoterapeuta. Sinceramente l'ho trovata inquietante.
Giustamente San Tommaso definì la superstizione una degenerazione per eccesso della fede, e ne mise in guardia i credenti.
Le immagini sono girate e montate in modo sobrio e incisivo, e accompagnate da un commento musicale che aggiunge loro forza e crea la giusta atmosfera. Molti documentari di oggi, sensazionalistici e rutilanti, che giungono a manipolare la realtà pur di stuzzicare l'interesse, hanno da imparare da esempi di cinema rigoroso come questo.