Espandi menu
cerca

Trama

A Raiano, in Abruzzo, ha luogo uno strano rito: i fedeli si strofinano su pietre ritenute infuse dei poteri guaritori di un Santo.

Note

Vincitore per il miglior Film Etnografico e Sociologico al Festival dei Popoli del 67, Di Gianni esplora l'intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo nell'Italia del Sud.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

si entra nell'eremo di san venanzio nelle montagne abruzzesi con un reale senso di mistero. con l'aiuto delle musiche e del commento freddo e distaccato ma pertinente, veniamo accompagnati insieme ai pellegrini che sprofondano nella penitenza della religione cattolica e nella ricerca di un contatto arcaico e pagano con le pietre toccate forse dal santo. i pellegrini quasi in uno stato di trance,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nel paesino abruzzese di Raiano a metà maggio si festeggia il santo locale: San Venanzio. Accanto alle celebrazioni ufficiali c'è un rito particolare cui prende parte in massa la popolazione locale. Ci si reca nelle grotte circostanti al paese, dove San Venanzio visse a lungo, e in cerca di un miracolo ci si strofinano addosso le pietre del posto.   Documentario di appena un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nel paesino abruzzese di Raiano a metà maggio si festeggia il santo locale: San Venanzio. Accanto alle celebrazioni ufficiali c'è un rito particolare cui prende parte in massa la popolazione locale. Ci si reca nelle grotte circostanti al paese, dove San Venanzio visse a lungo, e in cerca di un miracolo ci si strofinano addosso le pietre del posto.   Documentario di appena un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Cortometraggio che documenta uno degli ultimi culti ibridi fra paganismo e cristianesimo ancora esistenti (nel 1967, quanto meno) in Abruzzo. La ricerca del contatto con la pietra resa sacra e curativa da San Venanzio è mostrata e descritta in maniera asciutta e senza ricerca alcuna dello spettacolo, come cioè si facevano i documentari un tempo. La cosa per me più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Luigi di Gianni film questo fenomeno pseudo-religioso con sguardo attento da sociologo, direi molto asettico e imparziale. Il regista non intende cioè criticare o ridicolizzare i gesti compiuti da quelle persone, ma vuole semplicemente guardarli da vicino forse per comprenderli, e comunque per mostrarli al pubblico. Benché il suo sguardo sia diverso dal mio, ritengo riesca a raggiungere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Documentario un po' strano ma lo stesso accattivante dal punto di vista prettamente di curiosita'.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

si entra nell'eremo di san venanzio nelle montagne abruzzesi con un reale senso di mistero. con l'aiuto delle musiche e del commento freddo e distaccato ma pertinente, veniamo accompagnati insieme ai pellegrini che sprofondano nella penitenza della religione cattolica e nella ricerca di un contatto arcaico e pagano con le pietre toccate forse dal santo. i pellegrini quasi in uno stato di trance,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito