Gigolò per caso

Regia di John Turturro vedi scheda film

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Gigolò per caso

di laulilla

Un gigolò sbiadito, scolorito, privo di smalto, triste, (fading) diventa, per i nostri geniali titolisti, un gigolò per caso, laddove il caso non si vede che cosa c’entri.

Il povero Fioravante (John Turturro) conduce una vita solitaria e grama, e, in tempo di crisi economica (è il 2013) è più triste e meno brillante del solito: egli, infatti, non è un uomo allegro di suo, forse perché è solo, forse perché ha un lavoro precario (compone per un negozio eleganti e bellissimi mazzi di fiori) o semplicemente perché pensa che ci sia poco da ridere in questo mondo.

E’ molto amico di Murray (Woody Allen), che ha in animo di chiudere la sua bella e antica libreria di Brooklyn, poco frequentata, ahimè, poiché la crisi si fa sentire anche fra i lettori bibliofili.

Secondo Murray, però, potrebbero entrambi vivere da ricchi se solo Fioravante accettasse di diventare un gigolò: a Murray il compito di procurargli le clienti; a lui quello di accontentarle per guadagnare per sé e per l’amico, trasformato in pappone.

C’è giusto una bella e ricca signora (Sharon Stone), professionista di successo – è dermatologa e Murray è fra i suoi pazienti – che vorrebbe soddisfare qualche capriccio ed è disposta a pagare molto bene un bravo amante sufficientemente spregiudicato da accettare anche un rapporto a tre.
Parrebbe proprio l’uovo di Colombo, la via più facile per farsi i soldi, ai quali tiene molto Murray, che ha una famiglia numerosa cui provvedere.
Fioravante, però, è riluttante: meno cinico dell’amico, è poco incline a vendere il proprio corpo, ed è refrattario a diventare oggetto di trastullo per donne ricche e trasgressive.

Il racconto oscilla fra il torrenziale chiacchiericcio di Murray-Allen, che utilizza il proprio capzioso laicismo di ebreo-eretico per convincere l’amico della innocenza di una così redditizia scelta – è in fondo il mestiere più antico del mondo – e il progressivo incupirsi di Fioravante-Turturro, che, innamoratosi della giovane e bella vedova di un rabbino, ricorsa alle sue cure per elaborare il lutto, non intende più cimentarsi con quel tipo di prestazioni.

Le vicende che si intrecciano a questo nucleo narrativo, pur contenendo alcuni spunti di riflessione interessanti e alcune belle e fulminanti battute sul fondamentalismo religioso e sul razzismo, non cambiano sostanzialmente la struttura del film, che annovera fra i suoi pregi le immagini di New York (fotografia di Marco Pontecorvo), che – anche dalle strade e dalle case di Brooklyn – si conferma uno sfondo suggestivo per qualsiasi racconto cinematografico.

Fra i suoi difetti, la grevità della situazione: il personaggio di Murray è così irritante, nella sua volgarità (perché, Turturro?), che non riesce a strapparmi neppure un sorriso.

---------------

Ritorno in streaming: questa sera su Sky