Il quartiere dei lillà

Regia di René Clair vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il quartiere dei lillà

di emmepi8

Il tono leggero di Clair non si dimentica, e qui sfida sé stesso con una trama che porta alla tragedia, ma che grazie alla sua tenuta equilibrata, non raggiunge mai la drammaticità che in via naturale poteva sorgere. Si punta sul tono leggero del racconto, che è sempre su una linea piacevole ed affettuosa con dei caratteri naif che ci portano in un terreno di rappresentazione quasi teatrale, già di per sé la scena ce la suggerisce essendo tutta ricostruita. Clair ha preso il racconto su suggerimento di Georges Brassens, musicista di culto in Francia, ma conosciuto anche da noi, qui alla sua unica partecipazione cinematografica. Qui si fa strada l'argomento amicizia e il tradimento, con un racconto quasi favolistico, ma sempre su una tonalità fresca ed intelligente. Ambientazione particolare e che si fa strada su un panorama di povertà ed emarginazione, ma sempre rappresentata con dolcezza, per non contraddire la chiave di rappresentazione scelta

Una storia che si vede meglio nello schermo che a raccontarla

Su René Clair

Un tocco ancora di magia, per questo autore e regista che molti hanno dimenticato

Su Pierre Brasseur

Insuperabile per leggerezza e comicità

Su Georges Brassens

Non una vera eisbizione attoriasle, ma senz'altro da musicista

Su Henri Vidal

Marito di Michelle Morgan , ha fatto semp0re affidamento dul suo fisico e le sue prove al cinema non sempre memorabili

Su Dany Carrel

Personale e facetta da cerbiatta