Espandi menu
cerca

Trama

Un bandito in fuga viene ospitato da dua amici, ma c'è di mezzo anche una ragazza e finirà male. Clair indaga con occhio ora sentimentale ora più malinconico, nell'ambiente proletario della periferia parigina (riscostruita in studio dal grande scenografo Lèon Barsacq): colonna sonora superba di Georges Brassens.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film finemente poetico semplice, ma non semplicistico, con una dolcissima e sexy Dany Carrel nel ruolo di Maria, quanto amo questa splendida attrice.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un'opera di impianto teatrale ma recitato alla vecchia maniera su ambientazioni proletarie,buono anche il finale.Da recuperare....

    commento di ezio
  • Carino 7 meno

    commento di Brady
  • Voto 6. Commedia con finale drammatico ambientata in un contesto bohemien della periferia parigina. Personaggi graziosi, gusto tutto francese ma in fondo abbastanza statico. [30.05.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

Amici fraterni,Jou-jou (Pierre Brasseur) e l'Artista (George Brassens) vivono alla periferia di Parigi,nel vecchio quartiere dei Lillà e ogni mattina si danno appuntamento al caffè di Alphonse (Raymond Bussières) dove Jou-jou cerca di farsi una bevuta a sbafo mentre l'Artista canta le sue poetiche chansons,accompagnandosi con la chitarra. Jou-jou,segretamente… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il quartiere dei lillà Francia/Italia 1957 la trama: Juju è un buon uomo con un carattere mite, ma sempre allegro e pieno di vita, non ha un’occupazione e vive nel quartiere dei Lillà.Il suo vicino di casa e caro amico è un uomo solitario come lui un chitarrista detto “L’Artista”. A sconvolgere la pace e la quiete un giorno irrompe nel…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 16 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Iris
Trasmesso il 24 gennaio 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 18 settembre 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 1 aprile 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 19 marzo 2013 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film Francese Drammatico ma anche un po' Sentimentale,non del tutto brutto ma neanche cosi' discretamente godibile.Un po' piu' interessante in qualche passaggio nel 2° Tempo.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 marzo 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

Amici fraterni,Jou-jou (Pierre Brasseur) e l'Artista (George Brassens) vivono alla periferia di Parigi,nel vecchio quartiere dei Lillà e ogni mattina si danno appuntamento al caffè di Alphonse (Raymond Bussières) dove Jou-jou cerca di farsi una bevuta a sbafo mentre l'Artista canta le sue poetiche chansons,accompagnandosi con la chitarra. Jou-jou,segretamente…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Il tono leggero di Clair non si dimentica, e qui sfida sé stesso con una trama che porta alla tragedia, ma che grazie alla sua tenuta equilibrata, non raggiunge mai la drammaticità che in via naturale poteva sorgere. Si punta sul tono leggero del racconto, che è sempre su una linea piacevole ed affettuosa con dei caratteri naif che ci portano in un terreno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

L’avevo visto quando era uscito, ricordavo che mi era piaciuto, ma niente altro; credo di aver fatto qualche confusione (vergognosa! Ma è passato mezzo secolo e allora non facevo critica cinematografica…) con Il porto delle nebbie, di spirito e stile totalmente diversi, ma in ambiente simile, entrambi con Brasseur, con un fuggitivo coinvolto in un amore e ucciso quando sta…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un criminale braccato dalla polizia trova rifugio nella casa di due amici, un chitarrista e un ubriacone; porta così un soffio di avventura nella loro vita e soprattutto in quella della ragazza del bar, che progetta di fuggire con lui. L’ubriacone, che era pateticamente innamorato di lei, ne viene sconvolto ma è pronto a sacrificarsi per la sua felicità;…

leggi tutto
Trasmesso il 4 febbraio 2010 su Iris
2009
2009

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 31 dicembre 2008 su Iris
Trasmesso l'8 aprile 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito