Il quartiere dei lillà

Regia di René Clair vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il quartiere dei lillà

di luisasalvi

L’avevo visto quando era uscito, ricordavo che mi era piaciuto, ma niente altro; credo di aver fatto qualche confusione (vergognosa! Ma è passato mezzo secolo e allora non facevo critica cinematografica…) con Il porto delle nebbie, di spirito e stile totalmente diversi, ma in ambiente simile, entrambi con Brasseur, con un fuggitivo coinvolto in un amore e ucciso quando sta per partire, e con due titoli che in italiano hanno scambi quasi opposti, da “porte” a “quartiere” e da “quai” a “porto”. Questo non è affatto tragico come la vicenda potrebbe suggerire: resta un film di Clair (l’hanno già detto in tanti, spesso come critica, mentre Clair vuole prenderlo come lode, e così penso anche io), e di tutto rispetto (come di tutto rispetto è l’altro, ma di Carné, quasi opposto). Tornato opportunamente al bianco e nero, più adatto allo stile e allo spirito del film, come ha spiegato Clair, che ha anche detto di aver voluto ammorbidire la durezza del personaggi del libro e associare ai temi dell’amicizia e dell’amore quello dell’altruismo, mostrando come un relitto umano possa arrivare a pensare agli altri e dedicarsi a loro. Tutt’altro che amaro e pessimista come hanno detto alcuni. Molto spesso è stata travisata la stessa vicenda del film, pur molto semplice.

Juju (Brasseur), ubriacone che vive alle spalle della anziana madre e della sorella, passa la giornata in osteria, dove guarda teneramente ma senza speranze Maria, la figlia dell’oste; poi va a finire le serate a casa dell’amico cantante e chitarrista chiamato “l’artiste” (Brassens). Un giorno in casa di questi si nasconde Pierre Barbier, un criminale ricercato dalla polizia e ferito, che li costringe ad aiutarlo. Juju lo aiuta spontaneamente, in un misto di compassione e di ammirazione, mentre l’artista gli procura un passaporto affinché se ne vada presto. Maria intanto sospetta qualcosa e ottiene qualche informazione da Juju, entra in casa e lo scopre… e se ne innamora perdutamente, si offre di procurargli il denaro per la fuga e di fuggire con lui; chiede a Juju di aiutarla a incontrarsi con il bandito, poi di consegnargli una forte somma di denaro per consentirgli di fuggire a Marsiglia, dove lei lo raggiungerà; ma lui non ha nessuna intenzione di aspettarla, ammette a Juju di averla sfruttata e ingannata. Juju ora vuole impedirgli di partire, lo colpisce… Si odono tre colpi di pistola, poi Juju a casa dell’artista racconta l’accaduto e mostra il denaro che intende restituire a Maria.

L’unica violenza, finale, non si vede, come non si vede l’incontro di Maria con il bandito. Il piccolo mondo del quartiere è fatto di cose piccole, sempre sostanzialmente positivo, anche se i ragazzini deridono Juju ubriaco e questi rubacchia; netto il contrasto con l’ipocrisia e il cinismo del nuovo venuto, elegante, arrogante e senza scrupoli. Il film mantiene un senso di tenero apprezzamento per quel mondo di poveri e semplici senza accentuare in modo drammatico la malvagità del nuovo venuto, che anzi si presta a noterelle comiche (a volte divertenti, come la doccia organizzata dal servizievole Juju, altre volte un po’ forzate, come quando Pierre cade a testa prima per le scale della cantiina). Ottimo il controcanto corale dei poliziotti che perquisiscono, fanno controlli, indagano; soprattutto quello felicissimo dei ragazzini, in particolare quando mimano le avventure e la fuga rocambolesca di Pierre, mentre nell’osteria viene letto sul giornale il resoconto di quella fuga, mimata in tempo reale, fuori dalla finestra, per la strada, dai ragazzini.